Sfogliata all’Ananas e Amaretti

DSC05061SFOGLIATA ALL’ANANAS E AMARETTI

La Sfogliata all’Ananas e Amaretti è un dolce semplicissimo e velocissimo da realizzare, bello da vedere, e delizioso. Non ha nulla da invidiare alle torte più “complesse” e gli amanti dell’Ananas la ameranno per forza! Questa piccola torta è ottima in tantissime occasioni, soprattutto per la prima colazione oppure come dessert a fine pasto. Inutile dire che l’accostamento di Amaretti e Ananas è vincente su tutti i fronti, i due sapori si sposano alla perfezione. Potete personalizzare la Sfogliata a costo piacimento, ad esempio potete farla su una teglia quadrata se la volete rendere più pratica da trasportare, oppure potete tritare gli Amaretti in modo più grossolano così da far sentire ancora di più il loro gusto, oppure ancora potete ricoprire la superficie con un leggero strato di miele, sarebbe il massimo. Potete eseguire questa ricetta scegliendo qualunque frutto voi desideriate (mele, pesche, fragole, pere, arance e così via). Potete inoltre utilizzare altri tipi di biscotti come savoiardi, pavesini o frollini, insomma, date sfogo alla vostra fantasia! La Sfogliata all’Ananas e Amaretti si conserva facilmente in frigorifero per 2-3 giorni soprattutto se chiusa opportunamente all’interno di un contenitore per alimenti o se avvolta nella carta d’alluminio.  Si prepara in 15 minuti e cuoce in 22-25 minuti circa. Vediamo la Ricetta!

DSC05091

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

1 Rotolo di Pasta Sfoglia Rotondo

30-40gr di Amaretti Tritati

Qualche fetta tagliata fina di Ananas

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il Forno a 210°C; Tritare finemente gli Amaretti e Tagliare l’Ananas a fette sottili, mettere da parte, li useremo dopo.

Srotolare la Pasta Sfoglia ed inserirla all’interno di una Tortiera (24-26 cm di diametro) se necessario potete tagliarla di qualche centimetro ai lati. Spolverare abbondantemente la Base con gli Amaretti Tritati, disporre quindi le Fette di Ananas a raggiera. A questo punto infornare a 210°C per circa 22-25 minuti. Una Volta Cotta lasciatela raffreddare.

DSC05084

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *