Sbriciolata Fredda al Caffè e Nutella

La Sbriciolata Fredda al Caffè e Nutella è un semifreddo golosissimo, perfetto per la stagione calda (ma non solo) e facile e veloce da realizzare. Per la base utilizzeremo dei biscotti al cacao e del burro o margarina sciolto, mentre la crema sarà fatta con panna zuccherata e caffè espresso, decoreremo con una generosa quantità di Nutella. Possiamo personalizzare la Sbriciolata Fredda aggiungendo ingredienti extra come gocce di cioccolato oppure utilizzando i biscotti che ci piacciono di più. La Sbriciolata Fredda al Caffè e Nutella si conserva in congelatore anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gBiscotti Secchi al Cacao
  • 160 gBurro o Margarina Sciolto
  • 350 gPanna Zuccherata (o panna normale e 50 gr di zucchero a velo)
  • 2Tazzine di Caffè
  • q.b.Nutella

Preparazione

  1. Sbriciolata Fredda al Caffè e Nutella

    1- Iniziamo la preparazione della Sbriciolata Fredda al cacao e Nutella foderando con della pellicola trasparente, una tortiera a cerchio apribile dal diametro minimo di 16 cm fino a due massimo di 24 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi. Preparare anche le 2 Tazzine di Caffè e lasciarle raffreddare.

  2. 2- Tritare finemente i Biscotti Secchi al Cacao e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare i due ingredienti in una ciotola di medie dimensioni, useremo questo composto come base per la nostra Sbriciolata.

  3. 3- Versare la Panna all’interno di una ciotola capiente, montarla usando le fruste elettriche, quando sarà diventata bella soda, aggiungere il Caffè ormai a temperatura ambiente ed incorporarle mescolando nuovamente con le fruste elettriche per qualche attimo.

  4. 4- Compattare metà composto di biscotti sul fondo della tortiera, possiamo usare le mani oppure il dorso di un cucchiaio. Aggiungere la crema e livellarla, aggiungere qualche cucchiaiata di Nutella (se dovesse essere troppo solida scaldarla al microonde per qualche secondo) e terminare sbriciolando in superficie il composto di biscotti rimasto.

  5. 5- Riporre la Sbriciolata Fredda al Cacao e Nutella in congelatore per almeno 3 ore, decorare con un po di Nutella e servire a piacere.

  6. SPERO CHE LA RICETTA TI SIA PIACIUTA, DI SEGUITO TI LASCIO IL LINK A TANTISSIME ALTRE RICETTE DI TORTE: https://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/torte-dolci/

    DI BISCOTTI: HTTPS://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/biscotti-dolci/

    IL MIO CANALE YOUTUBE DOVE VENGONO PUBBLICATE TANTISSIME VIDEORICETTE: HTTPS://www.youtube.com/channel/UCcmDJUqlUi74RZ5g9LB4HSg

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *