Mattonella al Mascarpone e Nutella

dsc06496MATTONELLA AL MASCARPONE E NUTELLA

Se desiderate creare un dolce Golosissimo, Facilissimo e Veloce, Senza Cottura e con pochi ingredienti, la Mattonella al Mascarpone e Nutella fa proprio al caso vostro! Si tratta di un semifreddo goloso adatto ad essere gustato in tutte le occasioni, dalla colazione al termine di un pasto. E’ inoltre sin dolce altamente personalizzabile: potete utilizzare i Biscotti che vi piacciono di più, la crema alle nocciole che più amate e le decorazioni che avete a disposizione. Potete conservarlo facilmente in frigo anche per più giorni. Si prepara in 15 minuti e non necessita di cottura  ma solo di qualche minuto in frigo giusto per rassodarsi. Vediamo la ricetta!

dsc06524

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

250gr di Mascarpone

200gr di Nutella

Mezzo bicchiere di Latte (o alternativa vegetale)

200gr di Panna da Montare (Animale o Vegetale)

70gr di Zucchero a Velo

Granella di Nocciole per Decorare

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Mattonella al Mascarpone e Nutella preparando la Crema: All’interno di una ciotola di medie dimensioni mescolare per bene il Mascarpone con lo Zucchero a Velo fino ad ottenere una crema liscia. Montare per bene la Panna ed unirla alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. La Crema è pronta.

2- Ammorbidire la Nutella mettendola all’interno di una ciotola e scaldandola in microonde o a bagnomaria per qualche attimo.

3- Comporre la Mattonella al Mascarpone e Nutella: All’interno di una piccola pirofila fare un primo strato di Biscotti Secchi, inumidirli spennellandoli con il Latte quindi ricoprire con una abbondante dose di crema spalmandola per bene utilizzando il dorso di due cucchiaio. Infine lasciar cadere una generosa dose di Nutella su tutta la superficie aiutandosi con un cucchiaio.

4- Ripetere il procedimento fino ad arrivare all’orlo della pirofila con l’ultimo strato di Nutella. Decorare a piacere: io ho utilizzato della Granella di Nocciole ma voi potete sbizzarrirvi in mille modi diversi.

5- Lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora. Servire fredda.

dsc06479

dsc06539

Torna alla HOME PAGE

Clicca mi piace alla mia PAGINA FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *