Mattonella al Cioccolato e Caffè

MATTONELLA AL CIOCCOLATO E CAFFE’

Se desiderate creare un Semifreddo Facile, Veloce e Delizioso con pochi ingredienti, la Mattonella al Cioccolato e Caffè fa proprio al caso vostro. Cremosa e Leggera la Mattonella al Cioccolato e Caffè è ottima in qualunque momento della giornata, dalla colazione fino al termine della cena. Potete personalizzarla a vostro piacimento, utilizzando i biscotti che più vi piacciono ed aggiungendo svariati ingredienti alla crema. L’unico strumento di cui necessitiamo sono le fruste elettriche utili per montare la panna.  Si prepara in 15 minuti e non deve cuocere ma riposare in frigo per qualche ora. Vediamo la Ricetta!


INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

400 gr di Biscotti Secchi

300 gr di Panna Montata (Animale o Vegetale)

120 gr di Latte Condensato

100 gr di Gocce di Cioccolato Fondente

3 Tazzine di Caffè Circa

Qualche Cucchiaio di Cioccolato Fuso e qualche Goccia di Cioccolato per Decorare la Superficie

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Mattonella al Cioccolato e Caffè preparando appunto il Caffè, lasciarlo intiepidire per qualche minuto.

2- Nel frattempo Montare la Panna utilizzando delle fruste elettriche, io ho scelto la Panna vegetale perché è più solida e non si smonta. Aggiungere il Latte condensato ed incorporarlo mescolando delicatamente con una spatola, aggiungere ed incorporare anche le Gocce di Cioccolato Fondente.

3- Cominciare a comporre la Mattonella: Bagnare, uno ad uno, i Biscotti all’interno del Caffè ormai tiepido o freddo, quindi ricoprire la base di una pirofila rettangolare con i biscotti inzuppati. Spalmare sopra ai Biscotti uno strato di Crema, potete utilizzare una spatola od il dorso di un cucchiaio.

4- Continuare formando un’altro strato di Biscotti e poi un’altro strato di Crema, terminare con la crema.

5- Decorare la superficie a piacere, io ho utilizzato del Cioccolato Fondente fuso per qualche secondo al microonde e qualche Goccia di Cioccolato.

6- Porre la Mattonella al Cioccolato e Caffè in frigo per almeno 2 ore. Si conserva molto bene per 2-3 giorni se ben chiusa con la carta d’alluminio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *