Marmellata di Albicocche

IMG_1285MARMELLATA DI ALBICOCCHE

La Marmellata di Albicocche è un classico che mangiamo quasi ogni giorno, nella mia versione userò una pentola di rame fatta apposta per la cottura di conserve e lo zucchero grezzo di canna che conferirà un sapore più forte.

 

INGREDIENTI:

2kg d Albicocche

500gr di Zucchero bianco

200gr di Zucchero Grezzo di Canna

il succo di un Limone

 

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisogna sterilizzare i vasetti, io li metto in microonde per 10 minuti alla massima potenza con  un goccio d’acqua per ogni vasetto. Lasciarli quindi asciugare sopra un canovaccio pulito con il buco rivolto verso il basso.

Lavare e tagliare le Albicocche a pezzetti, quindi metterle all’interno della pentola con il succo di Limone e i 2 Zuccheri

IMG_1283Mescolare il tutto con un mestolo di legno e mettere sul fuoco. Quando inizierà a bollire abbassare il fuoco e calcolare un ora, continuare a mescolare di tanto in tanto.

Trascorsa l’ora la marmellata dovrebbe avere questo aspetto, mettere una goccia su un piatto e inclinarlo, se la goccia non si muove allora la marmellata è pronta.

IMG_1287Dividere la Marmellata nei vasetti usando un mestolo e un imbuto, quindi chiudere i vasetti e capovolgerli.

IMG_1289Fare un ultima sterilizzazione facendo bollire i vasetti per 15 minuti oppure si possono mettere nel forno a 100°C sempre 15 minuti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *