Crostata Morbida alle Fragole e Ricotta

CROSTATA MORBIDA ALLE FRAGOLE E RICOTTA

Se desiderate realizzare un dolce Facilissimo, Bello e Delizioso, la Crostata Morbida alle Fragole e Ricotta fa assolutamente al caso vostro! Ottima in moltissime occasioni può essere personalizzata utilizzando la frutta che abbiamo a disposizione oppure aggiungendo qualche aroma, come del liquore o della vaniglia. Nessun Macchinario e nessun procedimento complesso, solo due ciotole, due cucchiai ed un coltello! Si prepara in 20 minuti e cuoce in circa 50 minuti. Vediamo la Ricetta!


INGREDIENTI PER CIRCA 8 PERSONE:

PER LA BASE:

1 Uovo

150 gr di Zucchero Semolato

Il Succo di 1 Limone

100 gr di Olio di Semi (io di Girasole)

300 gr di Farina 00

Mezza bustina di Lievito per Dolci

Una bustina di Vanillina

PER IL RIPIENO:

250 gr di Ricotta

50 gr di Zucchero a Velo (ok anche zucchero semolato)

300 gr di Fragole in Pezzettini

1 Uovo

PROCEDIMENTO:

1- La Crostata Morbida alle Fragole e Ricotta si prepara in poco tempo e senza macchinari! Cominciamo preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera da circa 18 cm di diametro (ok fino a 24) quindi metterla da parte perché ci servirà più tardi. Tagliare le Fragole in Pezzettini e mettere anch’esse da parte.

2- Prepariamo la Base: Versare all’interno di una ciotola capiente l’Uovo, lo Zucchero Semolato, l’Olio di Semi ed il Succo di Limone, mescolare per qualche attimo gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungere anche la Farina, il Lievito per Dolci e la vanillina quindi continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta lavorabile, ci vorrà meno di due minuti. La base è pronta!

3- Prepariamo il Ripieno: Versare in una ciotola di medie dimensioni la Ricotta, lo Zucchero a Velo e l’Uovo, mescolare con un cucchiaio così da amalgamare gli ingredienti, aggiungere le Fragole ed incorporarle al composto. Il Ripieno è pronto!

4- Utilizzando le mani, formare la base della Crostata compattando la pasta sul fondo della tortiera e lungo i suoi bordi. Aggiungere il ripieno e se necessario livellarlo.

5- Infornare la Crostata Morbida alle Fragole e Ricotta a 180°C per circa 50-60 minuti. Se avete utilizzato una tortiera più larga la Crostata dovrà cuocere qualche minuto in meno.

 

5 Risposte a “Crostata Morbida alle Fragole e Ricotta”

  1. Ciao!Innanzitutto complimenti per questa e le tantissime altre ricette!Avrei una curiosità: per far sì che la crostata resti morbida non sono troppi 50 min di cottura?Vorrei provare a farla, ma mi piacerebbe che restasse morbida.
    Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *