Charlotte alle Fragole

La Charlotte alle Fragole è un semifreddo meraviglioso non solo da guardare ma soprattutto da mangiare! Sembra difficile da realizzare ma questa versione è stata ideata per essere facile e veloce da preparare senza nulla togliere al sapore ed alla bellezza di questo dolce. Infatti ci serviranno solamente 4 o 5 ingredienti, gli unici utensili elettrici che utilizzeremo saranno le fruste elettriche e naturalmente non accenderemo il forno. Potete decidere se gustarla fredda da frigo o da congelatore, personalmente ritengo che la versione “congelatore” sia migliore perché è più fresca e più soda, ma se preferite una versione cremosa allora vi consiglio di tenerla in frigo. Vediamo la Ricetta!

Charlotte alle Fragole
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gSavoiardi (Circa)
  • q.b.Latte (o Alternativa Vegetale)
  • 350 gPanna Zuccherata (o normale e 100 gr di zucchero a velo)
  • 150 gFragole Frullate
  • 150 gFragole in Pezzi

Preparazione

  1. 1- Iniziamo la preparazione della Charlotte alle Fragole foderando con della pellicola trasparente una tortiera dal diametro di circa 18 cm (queste dosi vanno bene fino a 24 cm) quindi metterla da parte perché ci servirà più tardi.

  2. 2- Utilizzando un frullatore ad immersione oppure un mixer, frullare i 150 grammi di fragole. Tagliare a pezzettini anche gli altri 150 grammi di fragole, ci serviranno in seguito.

  3. 3- Montare la Panna utilizzando le fruste elettriche (se avete usato la panna normale aggiungete i 100 grammi di zucchero a velo). Aggiungere le Fragole frullate e mescolare il tutto con una spatola o con un cucchiaio da cucina. Aggiungere anche le Fragole in pezzi quindi mescolare nuovamente. La crema della Charlotte alle Fragole è pronta.

  4. 4- Utilizzando un normale coltello seghettato tagliare l’estremità di circa 200 grammi di savoiardi, questi dovranno stare in piedi, quindi la base dovrà essere piatta. Inzupparli leggermente nel latte e disporli lungo i lati della tortiera. Inzuppare e disporre sul fondo i savoiardi rimanenti.

  5. 5- Spalmare la crema all’interno del guscio, potete usare un normale cucchiaio oppure una spatola, livellare la superficie. Riporre la Charlotte alle Fragole in frigo oppure in congelatore per almeno 2 ore. Dipende dai vostri gusti, in frigo verrà più cremosa mentre in congelatore più fredda e soda. La Charlotte alle Fragole è pronta!

  6. SPERO CHE LA RICETTA TI SIA PIACIUTA, DI SEGUITO TI LASCIO IL LINK A TANTISSIME ALTRE RICETTE DI TORTE: https://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/torte-dolci/

    DI BISCOTTI: HTTPS://blog.giallozafferano.it/pietrozanella/category/biscotti-dolci/

    IL MIO CANALE YOUTUBE DOVE VENGONO PUBBLICATE TANTISSIME VIDEORICETTE: HTTPS://www.youtube.com/channel/UCcmDJUqlUi74RZ5g9LB4HSg

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *