ZUPPA INGLESE

ZUPPA INGLESERicetta di Piero Benigni – È un dolce al cucchiaio buonissimo, molto popolare in Toscana e nel Centro Italia, dove rappresenta il dessert delle feste e dei pranzi importanti. Si prepara con crema pasticciera, di cui una metà circa è in genere al cioccolato, e con Savoiardi o Pan di Spagna. La ricetta comprende la preparazione passo-a-passo della crema e il successivo montaggio del dolce. Ci sono varie teorie sull’origine del nome, che resta ignota, ma sulla sua bontà sono tutti d’accordo!

GUARDATE ANCHE QUESTE MIE ALTRE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone

2 uova (o 4 tuorli)
90 g zucchero
25 g amido di mais (maizena)
2 cucchiai cacao amaro in polvere
scorza di limone
savoiardi (20-24 pezzi)
alchermes (circa 150 ml)
600 ml latte intero

Per la zuppa inglese vi serviranno

Fornello
2 Casseruole
Frusta a mano
1 Ciotola per la crema
Bilancia
Terrina


Il dolce si fa con la crema pasticciera, in genere metà al naturale e metà al cioccolato, meno spesso solo con la prima. Io preferisco farla con le uova intere per averla più leggera, ma di norma si fa con i soli tuorli. Per montare il dolce si usano i Savoiardi ma anche il pan di Spagna, i Pavesini o le fette di ciambellone, in ogni caso inzuppati nell’Alchermes. Se usate liquori diversi come il rum, l’anisetta o altri, allungateli con acqua fino ad avere la gradazione di circa 15° alcolici e mettete anche dello zucchero, perché la bagna deve essere ben dolce. Esiste un alchermes analcolico e si può usare anche il caffè, normale o Deca.

Per prima cosa fate la crema: tagliate sottile la scorza di un limone e mettetela col latte in un bricco sul fuoco. Nella casseruola mischiate a freddo – tassativamente con la frusta – lo zucchero con le uova, poi unite la maizena e rimestate fino a che non sarà omogenea, aggiungendo 3 o 4 cucchiai di latte tiepido. Quando il latte nel bricco inizia a fremere, versatelo a filo rimestando di continuo trattenendo la buccia di limone. Mettete la casseruola su fuoco medio e iniziate a girare dolcemente e sempre nello stesso senso, fino a che non sentirete che la crema “prende”. Proseguite fino alle prime bolle, poi spegnete e mettetene la metà in una ciotola. Aggiungete nella casseruola 2 cucchiai di cacao passati da un colino fine e 2 cucchiai di latte. Accendete e girate fino a che la crema non sarà ben liscia. Fate freddare bene le due creme coprendole con pellicola che tocchi la superficie, così non faranno il velo.

Prendete una vaschetta che possa ospitare due strati di 10-12 savoiardi ciascuno, oppure la stessa quantità messi per taglio in un solo strato. Mettete le due creme sul fondo e affogateci i biscotti inzuppati senza accostarli troppo. Versate sopra qualche goccio di Alchermes e spianate con le creme. Fate ancora uno strato di biscotti, poi un po’ di Alchermes e finite con le creme rimaste messe sulla superficie. Potete usare anche uno stampo a calotta da zuccotti da circa 16 cm di diametro. Tenete in frigo qualche ora prima di servire. Sul dolce servito sui piatti ci sta bene ancora un po’ di Alchermes. Si conserva 2 giorni in frigorifero dentro un contenitore chiuso. Si può congelare e dura 3 mesi nel freezer.    

Il dolce montato in uno stampo a calotta:

Molte altre ricette nel blog – consultate l’elenco alfabetico qui sotto

LINK IMPORTANTI

https://blog.giallozafferano.it/pierobenigni/– link del blog

elenco alfabetico delle ricette

https://youtube.com/user/pierobenigni – il mio canale YouTube

facebook.cucinadipiero – la pagina di Facebook

facebook.cucinadipieroeamici – il gruppo associato alla pagina

facebook.cucinaealtredisgrazie – il gruppo informale

SITI IMPORTANTI

https://www.giallozafferano.it

Wikipedia Cucina toscana

Regione Toscana Alimentazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *