Zeppole di San Giuseppe, ricetta leccese

Le zeppole di San Giuseppe sono dei piccoli dolcetti graziosi e golosissimi che si preparano per tradizione il giorno di San Giuseppe in numerose regioni d’Italia. Io vi presento le zeppole di San Giuseppe che ho sempre mangiato da quando son piccola, e cioè quelle con la ricetta leccese.

La differenza con le classiche zeppole è che vengono guarnite con crema pasticcera bianca e al posto dell’amarena si ha un ciuffo di crema al cioccolato! Una vera golosità! Provare per credere!

Zeppole di San Giuseppe, ricetta leccese, I piccoli pasticci di Pam

Ingredienti per 20-25 zeppole:

250 gr di acqua

300 gr di farina 00 per dolci

100 gr di strutto

sale q.b.

4 uova

Ingredienti per la crema pasticcera:

80 gr di farina

125 gr di zucchero

2 tuorli e 1 uovo intero

500 ml di latte

qualche goccia di limone

30 gr di cacao amaro in polvere (per la crema al cioccolato)

Procedimento per la crema pasticcera:

Come per ogni crema iniziate aggiungendo i componenti solidi, poi aggiungete le uova e poi pian piano il latte, mescolando la crema con un cucchiaio di legno in maniera da non formare grumi. Fatela a cuocere a fuoco lento finchè non diventa densa, naturalmente continuando a mescolare. A questo punto prendete una piccola parte della crema (sarà solo un piccolo ciuffetto di crema al cioccolato che dovrete fare) e mettetela in un altro pentolino ed aggiungete il cacao amaro, continuando a mescolare.

Mettete in un tegame l’acqua, il sale e lo strutto e fate bollire. Dopodichè togliete dal fuoco e versate la farina, continuando a mescolare fino a formare un impasto omogeneo che si staccherà dal tegame. Lasciate raffreddare il composto e poi aggiungetevi le uova una alla volta, sempre amalgamando bene l’impasto.  A questo punto prendete la sac a poche con punta a stella e formate le zeppole su carta forno. Quindi,  friggetele in abbondante olio sino a quando non si saranno dorate e gonfiate. Lasciatele asciugare su carta assorbente, quindi spolverarle con lo zucchero a velo e guarnirle con la crema pasticciera e al centro con la crema pasticcera al cioccolato.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Biscotti al cioccolato e cocco, ricetta dolce Successivo Il primo compleanno del mio blog

6 commenti su “Zeppole di San Giuseppe, ricetta leccese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.