Treccia ai pomodori confit e provola

La treccia ai pomodori confit e provola è cosi soffice e golosa che è impossibile resistervi! L’ho preparata con lievito madre ma potrete anche realizzarla con lievito di birra, vi ho indicato le dosi. Inoltre io l’ho farcita con pomodori confit e provola ma voi potete sbizzarrirvi come volete! Passiamo alla ricetta:

treccia ai pomodori confit e provolaIngredienti:

220 gr di farina manitoba

100 gr di latte

100 gr di lievito madre (o 10 gr di lievito di birra)

40 gr di burro

1 uovo

4 gr di zucchero

6 gr di sale

Ingredienti per il ripieno:

60 gr di pomodori confit (la ricetta la trovate qui)

90 gr di provola

Procedimento:

Preparate l’impasto la sera prima. Mettete il lievito madre in una ciotola ed aggiungete il latte tenuto a temperatura ambiente, lo zucchero. Sciogliete bene con una forchetta. Versate il composto nella ciotola della planetaria ed aggiungete l’uovo, la farina, il sale ed impastate per 10 minuti, finchè non risulta liscio ed omogeneo. Aggiungete a più riprese il burro ammorbidito continuando ad impastare. Formate una palla, coprite la pellicola e lasciate lievitare 1 ora. Trascorso questo tempo, sgonfiate l’impasto ottenendo un rettangolo e procedete con le pieghe:fate finta di dividerlo in tre parti uguali e quindi sovrapponete le due parti laterali al centro e piegatelo su sè stesso. Lasciate lievitare un’ora e poi ponetelo in frigo per 10-12 ore.

Il giorno dopo tirate fuori dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per un’ora. Nel frattempo tritate la provola.

Stendete l’impasto con il mattarello formando un rettangolo e dividetelo in 3 parti tagliandolo dal lato lungo. Cospargere ciascun rettangolo con il formaggio ed i pomodori confit. Chiudete ciascun rettangolo e sigillate bene la chiusura. Otterrete 3 filoncini che intreccerete per formare una treccia. Ripiegate verso il basso le estremità della treccia ed adagiatela sulla teglia da forno rivestita da carta da forno. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per altre 3 ore.

Infornate in forno statico e preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti.

Vi piacciono le mie ricette? Allora vi aspetto sulla mia fanpage I piccoli pasticci di Pam

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Biscotti al cioccolato e nocciole decorati con glassa Successivo Biscotti teneri al cacao e rum

2 commenti su “Treccia ai pomodori confit e provola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.