Torta tartufata al cioccolato, ricetta golosa

La torta tartufata al cioccolato è un dolce può essere preparato anche un giorno prima, perchè è molto più goloso servito freddo. La candelina che vedrete sopra ha un significato!! Vi ricordate che qualche giorno fa avevo scritto che era il compleanno del mio blog? ecco questa è la torta che ho preparato in occasione di questo “anniversario”.

torta tartufata al cioccolato, ricetta golosa

 

Ingredienti

3 uova

150 gr di zucchero

140 gr di acqua

200 gr di cioccolato

135 gr di burro

20 gr di farina per dolci e sfoglie (Molini Rosignoli)

cacao in polvere q.b.

Procedimento:

Accendete il forno a 180°C. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele. In una padella scaldate lo zucchero e l’acqua a fuoco medio sbattendo per sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto, portate ad ebollizione e poi togliete subito dal fuoco. Aggiungete il cioccolato a pezzi e mescolate finchè è fuso. Aggiungete poi il burro a pezzi e mescolate per incorporarlo del tutto. Aspettate 5 minuti e poi aggiungete le uova sbattute.

Spolverate la farina sul composto al cioccolato e incorporatela con la frusta. Versate l’impasto nello stampo che avete precedentemente imburrato e foderato con la carta forno. Cuocete per 40 minuti in forno a 180°C. Per verificare la cottura scuotete lo stampo per verificare che il centro del dolce non si muove più. Tirate fuori il dolce e lasciatelo raffreddare 5 minuti prima di sformarlo sul piatto. Quando è completamente freddo avvolgetelo nella pellicola, e mettetelo nel frigo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Frittelle di carciofi, ricetta finger food Successivo Danubio ai pomodori secchi e scamorza con lievito madre, ricetta lievitati

2 commenti su “Torta tartufata al cioccolato, ricetta golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.