Torta paradiso ripiena di crema al latte

Quanto adoravo da piccola la torta paradiso della notissima marca Kinder ripiena di crema al latte ed allora ho pensato bene di mettermi all’opera e di prepararla da me, il risultato mi è molto piaciuto…la definirei una nuvola soffice ripiena di crema golosa al latte. La ricetta della crema al latte è della mia amica Nadina.

torta paradiso ripiena di crema di latte

Ingredienti per la torta:

250 gr di farina

300 gr di zucchero

una bustina di lievito per dolci

5 uova

zucchero a velo q.b.

 

Ingredienti per la farcia:

mezzo litro di latte

100 gr di zucchero a velo

1 stecca di vaniglia

200 ml di panna liquida fresca

50 gr di maizena

 

Procedimento:

Separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve ferma gli albumi. Ai tuorli aggiungete lo zucchero, mescolate bene in maniera da formare una cremina. Più aria incorporerete più soffice sarà la vostra torta.

Al composto di tuorli e zucchero aggiungete la farina, il lievito e mescolate bene. Infine aggiungete gli albumi montati e neve e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto cercando di non smontarli.

Versate il composto in una tortiera rettangolare (se volete preparare delle piccole tortine come le mie) oppure rotonda (se volete una torta unica) precedentemente imburrata ed infarina e fate cuocere in forno a 180°C per 35 minuti. Fate la classica prova con lo stuzzicadenti.

Nel frattempo che la torta si raffredda, preparate la crema al latte: mettete in una pentola il latte e la vaniglia e portate ad ebollizione (ma tenete il fornello a fiamma bassa). Aggiungete lo zucchero e la maizena. Mescolate in continuazione con un cucchiaio di legno o una frusta per evitare che si formino grumi.

Nel momento in cui la crema inizierà ad addensarsi, sarà pronta. Lasciatela raffreddare ma continuate a mescolare. Copritela con la pellicola per evitare che si formi la crosticina e nel frattempo montate la panna. Aggiungete la panna montata alla crema fredda, ed ecco che la crema è pronta.

Se volete preparare un’unica torta rotonda, tagliatela a metà, poi su di una metà spalmateci la crema al latte e poi coprite con la restante metà. Spolverizzate con zucchero a velo.

Se volete preparare delle piccole tortine come le mie in foto, tagliate a metà la torta rettangolare, poi su di una metà spalmateci la crema al latte e poi coprite con la restante metà. A questo punto tagliate la torta in tanti rettangolini ed infine spolverizzate con zucchero a velo.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta salata con pomodori, peperoni e pecorino Successivo Torta all'acqua

2 commenti su “Torta paradiso ripiena di crema al latte

  1. Eleonora il said:

    Wow che meraviglia…ho già l’acquolina in bocca.

    Ho una domanda: le dosi che hai dato, per quale tortiera tonda è? Io ne ho una da 24 cm, devo lasciare quelle dosi?

    Complimenti!!! 😀

    • piccolipasticci il said:

      Ciao Eleonora, grazie per essere passata dal mio blog! Adoro anch’io questa tortina! Si, va benissimo la tortiera da 24 cm per le dosi che ho scritto. Un bacio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.