Torta al cacao con crema ai wafer

La torta al cacao con crema ai wafer è un goloso dessert che potrete preparare in occasioni speciali: compleanno, San Valentino, ecc. Il suo goloso pan di spagna al cacao è arricchito da una crema alla nocciola e wafer. Vi ho convinti? La ricetta è di GialloZafferano, quindi una garanzia, ma io l’ho modificata in alcuni punti.

Torta al cacao con crema ai wafer

Ingredienti per il pan di spagna per una tortiera di 24 cm:

3 uova intere e 8 tuorli

130 gr di farina 00

15 gr di miele

200 gr di zucchero semolato

30 gr di cacao in polvere

50 gr di fecola di patate

Ingredienti per la crema pasticcera alle nocciole e wafer:

80 g di farina 00

125 g zucchero

2 tuorli e 1 uovo intero

500 ml di latte

100 gr di nocciole tostate e sgusciate

100 gr di wafer alla nocciola

Ingredienti per la bagna:

200  ml di latte

Ingredienti per la guarnizione:

100 gr di Loacker Crème Noisette

20 gr di burro

150 gr di panna liquida

150 gr di cioccolato fondente

 

Procedimento:

Iniziate dalla preparazione del pan di spagna: nella ciotola di una planetaria versate le uova intere e gli 8 tuorli, versate lo zucchero e il miele. Mescolate bene. Se non avete la planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico. Montate fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo. In una ciotola setacciate la farina, la fecola e il cacao, poi aggiungete le polveri alla crema mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamare bene senza smontare il composto. Foderate la teglia con carta forno, versate delicatamente l’impasto e ponetela in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera alle nocciole e wafer. Mettete nel mixer le nocciole tostate insieme ai wafer e a due cucchiai di zucchero presi dal totale della ricetta. Frullate il tutto fino ad ottenere una cremina. In una padella mettete la farina e il rimanente zucchero, dopodichè aggiungete la cremina di nocciole wafer e zucchero, le uova e poi pian piano il latte, mescolando la crema con un cucchiaio di legno in maniera da non formare grumi. Mettete sul fuoco e continuate ad amalgamare in maniera che non si attacchi sul fondo della padella. Una volta divenuta una crema, toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare.

Trascorsi i 45 minuti, fate raffreddare il pan di spagna, ponetelo su un tagliare e create tre dischi aiutandovi con un coltello. In un pentolino, scaldate il latte che servirà per la bagna e quando sarà caldo spennellatelo su tutta la superficie del pan di spagna.

Versate una parte della crema sulla base e distribuitela in maniera uniforme aiutandovi con una spatola. Ricoprite con un altro disco di pan di spagna e spennellatelo con la bagna; proseguite con un altro strato di crema e infine ponete l’ultimo disco di pan di spagna, spennellando anch’esso con la bagna. Lasciate un momento al fresco la torta.

Preparate la crema per decorare la torta. In un pentolino versate la panna fresca liquida e aggiungete il burro ammorbidito. Mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete a fuoco bassissimo fino a sfiorare l’ebollizione. Prima di arrivare all’ebollizione, aggiungete il cioccolato fondente. Continuate a mescolare per fondere il cioccolato a fuoco dolce. Quindi toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire.

Quando la crema avrà raggiunto una consistenza fluida, iniziate a rivestire la torta; versate la crema al centro della torta e con una spatola stendetela sulla superficie della torta e attorno. Decorate con i Loacker  Crème Noisette disponendoli lungo tutta la circonferenza della torta.

Vi piacciono le mie ricette? Allora vi aspetto sulla mia fan page I piccoli pasticci di Pam

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pomodori confit Successivo Biscotti al cioccolato e nocciole decorati con glassa

2 commenti su “Torta al cacao con crema ai wafer

    • piccolipasticci il said:

      Ciao, grazie per essere passata dal mio blog. Hai ragione è stata una svista nello scrivere la ricetta, perchè all’inizio volevo aggiungere la meringa come farcitura ma poi ho pensato che fosse troppo pesante. Un bacio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.