Stella intrecciata di pan brioche, ricetta dolce

La stella intrecciata di pan brioche è una golosa tentazione che non potrete lasciarvi sfuggire! Ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso di Sara Papa e ci ha insegnato a realizzarla. Sembra difficile, ma in realtà basta prenderci la mano, perché quella che vedrete non è una stella intrecciata normalmente con tre capi ma con quattro.

Se arrivate fino alla fine della ricetta, vi darò un’idea in più.

Stella intrecciata di pan brioche, ricetta dolce

Ingredienti:

350 gr di semola di grano duro

210 gr di acqua

10 gr di lievito di birra

10 gr di miele

5 gr di sale

Ingredienti per la glassa:

15 gr di albume

90 gr di zucchero a velo

2 gocce di limone

confettini argentati

Procedimento:

Lavorate la farina con il lievito, l’acqua e il miele. Impastate fino all’assorbimento del liquido ed aggiungete il sale. Lavorate l’impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola foderata con un telo di cotone per un’ora e mezza. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e fate 10 pezzature da 50 gr l’una. Con ognuna formate un filoncino lungo 40 cm avendo l’accortezza di rendere più sottili le estremità. Conservate la rimanente pasta per il decoro centrale.

Lavorate la treccia sulla teglia di cottura foderata con carta da forno.

Prendete il primo filoncino e piegatelo a ferro di cavallo. Prendete il secondo, dategli la stessa forma, ponetelo affianco e sovrapponetelo al primo, e così via per tutti e 10 i filoncini. Otterrete alla fine una specie di sole con 20 raggi. A questo punto potrete iniziare a formare le trecce che corrisponderanno alle punte della stella. Raggruppate i filoncini a quattro a quattro in modo da poterli intrecciare e formare 5 trecce. Quindi sovrapponete il secondo capo sul terzo. Sovrapponete il quarto capo sul secondo. Sollevate il terzo capo e fatelo passare sotto il primo capo. Rifate gli stessi passaggi fino a esaurimento, chiudendo bene le estremità. Completate anche le altre punte. Con l’avanzo della pasta formate un filoncino di circa 20 cm, appiattitelo e fate dei tagli solo da un lato del filoncino. Arrotolatelo su sé stesso e posizionatelo al centro della stella. Lucidate con la glassa preparata con lo zucchero a velo il limone e l’albume decorate con i confettini argentati e infornate a 180°C per 40 minuti.

IDEA IN PIU’: volete regalare questa treccia a qualcuno? Ponete al centro della stella una lunga candela, diventerà un centro tavola!

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora vi aspetto con i vostri mi piace sulla mia pagina fb I piccoli pasticci di Pam

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pancakes alla nutella, ricetta dolce Successivo Torta sette vasetti al cacao, ricetta dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.