Sbriciolata alla nutella, ricetta dolce

Penso che bastino queste tre parole: sbriciolata alla nutella, per farvi capire la golosità di questa ricetta. Domenica non sapevo che dolce preparare per il pranzo così ho deciso di realizzare questa sbriciolata alla nutella, devo dire che anche a colazione e merenda è deliziosa!!!Il formato che vedete è a quadrotti, l’idea di realizzarla in questo  modo mi è venuta quando ho visto la ricetta della mia amica Vale sul suo dolce blog.

Ma ora seguitemi per la ricetta.

Sbriciolata alla nutella, ricetta dolce

Sbriciolata alla nutella

Ingredienti:

250 gr di farina 00

2 tuorli

vaniglia

100 gr di zucchero al velo

125 gr di burro

un pizzico di sale

 

Procedimento:

Preparate la pasta frolla mettendo nella planetaria la farina, il sale ed il burro freddo. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. A questo punto aggiungete lo zucchero, l’essenza di vaniglia e i tuorli. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezzora in frigo. Nel frattempo scaldate a bagnomaria la nutella. Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare di 24 cm. Trascorsa la mezzora, mettete metà della pasta frolla tra due fogli di carta da forno e stendetela con un mattarello. A questo punto prendete la pasta frolla ed adagiatela nella teglia, schiacciando bene con le mani. A questo punto spalmate la nutella. Prendete l’altra metà dell’impasto e sbriciolatela sopra la nutella.

Infornate per circa 30 minuti a 150°C. Una volta dorata, aspettate che si raffreddi e poi tagliatela a quadrotti.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi anche nella mia pagina facebook I piccoli pasticci di Pam, basta mettere un mi piace! Vi aspetto!

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pane con farina di Kamut, ricetta lievitati Successivo Ricettario gratuito di ricette salentine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.