Ricette Salentine

Pasticciotti

La prima ricetta tipica del salento è quella dei dolcissimi pasticciotti……dolcetti in pasta frolla con ripieno di crema pasticcera!!!!

Vi auguro una dolce colazione!!!!!

 

Pitta di patate leccese

Non poteva mancare tra i miei pasticci salentini la pitta di patate leccese!! Una pietanza salata che io adoro e che mangerei tutti i giorni!!!!

Pizzi salentini

E siccome non c’è due senza tre, ecco a voi i famosissimi pizzi leccesi!!! Sono buonissimi anche ripieni!

 

Cotognata leccese

La cotognata leccese è una golosissima marmellata solida, che viene preparata in autunno ma si può consumare per tutto il resto dell’anno ed è molto più buona di qualsiasi marmellata di mele cotogne.

cotognata leccese

Taralli dolci leccesi

I taralli di patate dolci sono un dolce tipico del periodo di carnevale del leccese e che hanno come componente principale la cosiddetta patata “americana”  perchè originaria dell’America Centrale, o patata dolce e chiamata in dialetto “patana”.

taralli di patate dolci

Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono dei piccoli dolcetti graziosi e golosissimi che si preparano per tradizione il giorno di San Giuseppe in numerose regioni d’Italia. Io vi presento le zeppole di San Giuseppe che ho sempre mangiato da quando son piccola, e cioè quelle con la ricetta leccese.

zeppole di San Giuseppe

Cuddhura dolce di Pasqua

La cuddhura è un classico della cucina salentina nel periodo di Pasqua. Esiste la versione salata che viene usata come pane il giorno di Pasqua e la versione dolce che è quella che vi presento qui. Le forme che vengono date alla cuddhura sono molteplici ma quelle più frequenti sono la “pupa” o bambola e “lu panaru”, cioè il cesto.

Cuddhura dolce di Pasqua

 

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti su “Ricette Salentine

  1. Roberto il said:

    Ciao Pam, sono Roberto… i mie complimenti hai fatto un bellisimo blog, ma soprattutto BUONOOOO.
    PS: se vuoi provare nuove ricette io mi offro come tester 🙂
    Saluti a presto
    Ciao

    • piccolipasticci il said:

      Ciao Roberto, grazie mille!!! Troppo gentile!! Non preoccuparti, tu sei tra i miei migliori tester o come vi chiamo io “dolci caviette”!!!!Grazie ancora!!! A presto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.