Plumcake lievitato con lievito madre, ricetta lievitati

Avevo ospiti a pranzo, il lievito madre appena rinfrescato e mi son chiesta “perchè non preparare un buon dessert?” ed ecco qui l’idea: plumcake lievitato con lievito madre!!! Anche questa ricetta è di Nunzia del blog Miele di Lavanda.

Ho deciso di farcirlo con confettura di ciliege ma voi vi potete sbizzarrire!!!

plumcake lievitato con lievito madre, ricetta lievitati

plumcake lievitato ricetta lievitati

Ingredienti:

400 gr di farina 00 (Molini Rosignoli)

90 gr di lievito madre

70 gr di burro

100 gr di zucchero

1 uovo

180 di latte tiepido

1 cucchiaino di miele

confettura di ciliege q.b.

Procedimento:

Mettete il lievito madre in una ciotola o nella planetaria e scioglietelo con il latte a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e il miele.
Aggiungete la farina e mescolate bene. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e quando sarà ben amalgamato aggiungete per ultimo il burro a temperatura ambiente. Una volta assorbito il burro mettete l’impasto su una spianatoia e formate una palla e lasciatelo lievitare in una ciotola al caldo per 3 ore.
A questo punto formate le pieghe di rinforzo e quindi schiacciate l’impasto leggermente formate un rettangolo, fate finta di dividerlo in tre parti e piegate le parti laterali al centro e piegatelo su se stesso. Fatelo lievitare un’altra ora, dopodichè formate delle palline (per il numero regolatevi in base allo stampo del plumcake che avete)
Riempite ogni pallina con un cucchiaino di confettura, richiudete, pirlate e sistematele una affianco all’altra. Lasciate lievitare 6 ore. A questo punto spennellate la superficie con latte e tuorlo d’uovo. Infornate in forno caldo a 180°C per 20/25 minuti.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Caipiroska alla fragola analcolica, ricetta aperitivo Successivo Pane pugliese, ricetta lievitati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.