Pittule alla pizzaiola, ricetta lievitati

Le pittule alla pizzaiola sono delle palline di pasta lievitata della tradizione salentina arricchite con pomodoro, capperi e cipolla. Non c’è una ricetta standard ma dipende dalla tradizione famigliare, c’è chi ci aggiunge anche zucchine, olive e alici. Sta a voi decidere come riempirle, io vi lascio la mia ricetta!

pittule alla pizzaiola, ricetta lievitatiPittule alla pizzaiola 

Ingredienti:

800 gr di farina

10 gr di lievito di birra

acqua q.b.

olio q.b.

sale q.b.

100 gr di pomodori maturi

un cucchiaio di capperi

una cipolla

 

Procedimento:

Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Formate una fontana con la farina e versateci l’acqua con il lievito. Aggiungete il sale ed iniziate ad impastare.

Attenzione: l’impasto deve essere molto molle, quasi da assomigliare ad una crema, per cui aggiungete tanta acqua tale da fargli avere quella consistenza.

Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare per almeno 6 ore, coperto da un canovaccio umido. Questa lunga lievitazione è data dal fatto che utilizzerete poco lievito di birra. Ma se volete potete aumentarne la quantità di lievito fino a 25 gr di lievito di birra e lasciatelo lievitare per 2 ore.

In una ciotola mettete la cipolla tritata, i pezzetti di pomodori maturi e i capperi, salate e lasciare a riposare per due ore. Quando la pasta delle pittule é lievitata, unite il composto preparato.

 Scaldate dell’olio extravergine d’oliva e quando sarà bollente, prendete un pò d’impasto con la mano sinistra, stringete il pugno e fate uscire una pallina tra il pollice e l’indice piegati. Con la mano destra staccate la pallina e buttatela in abbondante olio bollente.

Rigiratele di tanto in tanto nell’olio. Saranno cotte quando avranno assunto un colore dorato.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Bagels, ricetta lievitati Successivo Besciamella, ricetta base

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.