Pane con farina di Kamut, ricetta lievitati

Il pane con farina di kamut ho deciso di realizzarlo dopo aver assaggiato in pizzeria, la pizza con farina di kamut, un sapore particolare che vi sorprenderà. Provatelo e fatemi sapere!

Pane con farina di kamut, ricetta lievitati

Pane con farina di Kamut

Ingredienti:

300 gr di farina kamut

100 gr di farina 0

215 gr di acqua

135 gr di pasta madre

5 gr di miele

10 gr di sale

 

Procedimento:

Mettete la pasta madre in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua tiepida e con l’aiuto di una forchetta sciogliete bene il lievito.

Aggiungete il miele, le due farine, il sale e mescolate. Lavorate energicamente l’impasto per 15 minuti, fin quando non diventa liscio ed omogeneo. Formate una palla, copritela con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore. Dopodichè sgonfiate l’impasto in modo da ottenere un rettangolo e formate una serie di pieghe. Lasciate riposare per un’ora e dopo formate due filoncini. Coprite e lasciate riposare per mezzora.

Adagiate i filoncini su un canovaccio infarinato. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore o fino al raddoppio.

Capovolgete i filoncini, su una teglia rivestita da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare sulla griglia.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Risotto alla zucca e taleggio, ricetta primi piatti Successivo Sbriciolata alla nutella, ricetta dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.