Lemon rolls con glassa al limone

I lemon rolls si possono definire come delle golose girelle al limone, se poi le arricchiamo con glassa al limone diventano superlative. Vi consiglio di provarle e la vostra colazione diventerà deliziosa. La ricetta è della mia amica Stefania. Ma passiamo alla ricetta, seguitemi.

Lemon rolls con glassa al limone

 Ingredienti dell’impasto

400 g di farina

125 g di zucchero di canna 

150 g di latte tiepido

40 g di burro

1 uovo

10 g di lievito di birra

la buccia di 1 limone bio

 

Ingredienti farcitura:

80 g di zucchero di canna  

scorza di 1 limone bio

Ingredienti glassa

10 g di succo di limone

50 g circa di zucchero a velo

 

Procedimento:

Iniziate sciogliendo il lievito con il latte tiepido. Nella ciotola dell’impastatrice mettete la farina, lo zucchero, il burro a tocchetti, la buccia del limone e l’uovo. Azionate l’impastatrice e fatela andare a bassa velocità, man mano versate il lievito sciolto nel latte.

Proseguite per 5 minuti. Mettete il composto a lievitare in una ciotola unta d’olio e coprite con pellicola per circa due ore, in pratica deve raddoppiare di volume.

Una volta terminata la lievitazione, adagiatelo sulla spianatoia spolverizzata con della farina e lavoratelo qualche minuto finché non risulta più appiccicoso (se occorre aggiungete un pò di farina ma non esagerate). Stirate la pasta con il mattarello e datele la forma di un rettangolo più o meno regolare e spessa circa 5 mm. Con l’aiuto di un cucchiaio spalmateci la farcitura di zucchero e buccia di limone ricoprendola del tutto.

Avvolgete delicatamente il rettangolo partendo da uno dei due lati più lunghi e sigillatelo bagnando con le dita il lembo finale dell’impasto e fatelo aderire bene.  Con un coltello grande a lama liscia tagliate le girelle spesse circa 4 cm e adagiatele su una teglia rivestita con carta forno. Fate lievitare per almeno 4 ore fino al loro raddoppio.

Accendete il forno a 180° e non appena arriva a temperatura infornate per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa, mischiando il succo con lo zucchero a velo, mettetelo dentro ad una siringa per dolci con il beccuccio tondo sottile e quando le girelle sono fredde disegnate su di loro un zig zag. Fate asciugare all’aria.

Vi piacciono le mie ricette? Allora vi aspetto sulla mia fan page I piccoli pasticci di Pam

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Frittelle di mele Successivo Pomodori confit

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.