Girelle di pizza

Avete ospiti a cena? Non sapete come stupirli? Ecco quello che fa per voi: le girelle di pizza. Non è la classica pizza, ma un goloso finger food da gustare in compagnia! Provatele e poi fatemi sapere!

girelle di pizza

Ingredienti:

400 g di farina

210 g di acqua

9 g di sale

olio q.b.

15 g di lievito di birra

 

Ingredienti per la farcitura:

300 ml di passata di pomodoro

olio evo q.b.

sale q.b.

1 cipolla

2 mozzarelle

Procedimento:

Sciogliete in una parte dell’acqua presa dal totale il lievito di birra. Formate una fontana con la farina ed aggiungete il lievito al centro, iniziate ad impastare ed aggiungete un filo d’olio. Continuate ad impastare e per ultimo aggiungete il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 3 ore o almeno fino al raddoppio.

Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro: mettete a soffriggere la cipolla in un filo d’olio, dopodichè aggiungete la passata di pomodoro ed il sale. Fate cuocere per un’oretta.

Una volta che l’impasto è lievitato, stendetelo su un piano leggermente infarinato e dategli una forma rettangolare. A questo punto spalmateci sopra il sugo di pomodoro, lasciando i bordi vuoti in maniera da chiuderli bene dopo l’arrotolamento. Aggiungete le mozzarelle spezzettate. A questo punto a partire dal lato corto del rettangolo arrotolate e fate aderire bene i bordi. Tagliate il cilindro a fette sottili di circa 1 cm ed otterrete le girelle.

Mettete le girelle su una teglia da forno coperta da carta forno, distanti tra di loro, perché in forno tendono a lievitare.  Lasciate riposare per 40 minuti. Accendete il forno a 180°C e trascorsi i 40 minuti, infornate per 20 minuti circa.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Cornetti di sfoglia con speck e fontina Successivo Focaccine morbide

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.