Cupcakes vaniglia e cioccolato con frosting al cioccolato, ricetta golosa

Il cioccolato nella mia cucina mancava da un bel po’ così ho deciso di preparare questi cupcakes cioccolatosi. La preparazione è abbastanza semplice e il risultato è golosissimo, provare per credere!!

 

cupcakes vaniglia e cioccolato con frosting al cioccolato ricetta golosa I piccoli pasticci di Pam

 

Ingredienti per 6 cupcakes:

65 gr di burro a temperatura ambiente

80 gr di zucchero

40 gr di cacao amaro in polvere

1 uovo

120 gr di farina

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale

1/4 bicchiere di latte

1 boccettina di essenza di vaniglia (2 ml)

 

Ingredienti per il frosting al cioccolato:

50gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia

75 gr di burro morbido

125 gr zucchero a velo

30gr di cacao amaro in polvere setacciato

 

Procedimento:

Accendete il forno a 180°.  Preparate gli ingredienti separati, come si fa in genere per i cucpcakes e cioè: liquidi in una ciotolina e solidi in un’altra. Quindi,  mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una cremina, aggiungete l’uovo ed infine la vaniglia. In una ciotola a parte, setacciate la farina con il lievito e il sale e poi aggiungeteli pian piano al composto “liquido” preparato prima, aggiungendo il latte a piccole dosi. Un consiglio: aggiungete il latte solo dopo che vi siete accertati che non ci sono tracce di farina nella ciotola.

A questo punto dividete l’impasto in due porzioni. Una porzione lasciatela intatta, mentre all’altra aggiungete il cacao amaro e mescolate.

Distribuite il composto alla vaniglia nei pirottini messi all’interno di uno stampo per muffins, arrivando a 2/4 del pirottino. Aiutatevi con una sac a poche vi renderà la vita più semplice! 🙂 A questo punto aggiungete al centro di ogni pirottino una parte di composto al cioccolato.  Infornate a 180° per una ventina di minuti.

Nel frattempo preparate il frosting. Amalgamate il burro morbido con il formaggio e unitevi lo zucchero a velo con il cacao setacciato e fate riposare il composto in frigo almeno 1h.

Solo nel momento in cui i vostri cupcakes si sono raffreddati con l’aiuto di una sac a poche distribuite il frosting al cioccolato su ogni cupcakes, e il gioco è fatto!

Un consiglio: se li conservate in frigo, toglieteli 10 minuti prima di gustarli per far ammorbidire il frosting!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Cupcake Wrapper, un vestitino per cupcakes - idea fai da te Successivo Cosciotti di pollo alla diavola, ricetta salata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.