Crostata di mele cremose

Volevo preparare una crostata di mele diversa dal solito e quindi ho deciso di preparare questa crostata di mele cremose. L’ho chiamata cremosa perché quello che ho realizzato è una sorta di crema realizzata con farina, uova e ovviamente le mele. Vedrete sarà semplice da realizzare e molto gustosa.

crostata di mele cremose

 

Ingredienti per la pasta frolla:

250 gr di farina 00

2 tuorli

una stecca di vaniglia

100 gr di zucchero al velo

125 gr di burro

un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

5 mele renette

100 ml di acqua

succo di mezzo limone

1 uovo

100 g di farina

una bustina di lievito per dolci

100 g di zucchero

un pizzico di cannella

 

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta frolla che ha bisogno di riposo. Mettete nella planetaria la farina, il sale ed il burro freddo. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso. A questo punto aggiungete lo zucchero, la vaniglia e i tuorli. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora in frigo.

Ora occupatevi del ripieno: sbucciate le mele e affettatele. Fatele cuocere con 100 ml di acqua, lo zucchero e il succo di limone. Nel momento in cui saranno morbide toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire. Aggiungete la cannella, il lievito, la farina e l’uovo. Amalgamate il tutto.

Accendete il forno a 180 °C. Prendete la pasta frolla dal frigo (lasciate una piccola parte per le losanghe della decorazione) e stendete la pasta in una tortiera per crostate imburrata e infarinata. Stendetela in maniera da tenere i bordi alti per contenere la crema di mele. A questo punto, aggiungete la crema di mele. Formate le losanghe con la pasta frolla avanzata ed adagiatele sulla crema. Infornate per circa 50 minuti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pane alla zucca Successivo Castagnaccio pugliese

2 commenti su “Crostata di mele cremose

  1. Daniela il said:

    Innanzitutto complimenti pet le tue ricette. Volevo chiederti, come mai metti il lievito nella crema? E’ la prima volta che lo vedo fare…

    • piccolipasticci il said:

      Ciao Daniela, hai ragione è stata una mia svista! Non ci va il lievito. Ti ringrazio per avermelo fatto notare. Un bacione!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.