Colomba cioccolato e pere con glassa al cioccolato, ricetta dolce

Per la preparazione di questa golosa colomba cioccolato e pere, mi sono ispirata ad un panettone che assaggiato nel periodo di Natale e che mi ha veramente lasciato senza fiato. Per cui, ho deciso di preparare questa delizia, aggiungendo un tocco in più con la glassa al cioccolato.

 

Colomba cioccolato e pere con glassa al cioccolato

 

Ingredienti:

1 stampo per colomba da 750 gr

250 gr di farina 00

75 gr di farina manitoba

137 gr di acqua

15 gr di lievito di birra

63 gr di tuorlo d’uovo

75 gr di zucchero

100 gr di burro

12,5 gr di miele

90 gr di gocce di cioccolato

2 pere

vino liquoroso bianco

perline di zucchero

Per la glassa:

120 gr di cacao

120 gr di zucchero

120 gr di latte

50 gr. di burro

Procedimento:

Iniziate lavando e pulendo le pere e tagliatele a dadini. Mettetele in una pirofila e irroratele con il vino bianco liquoroso (io ho utilizzato lo Zibibbo). Fatele marinare per 20 minuti.

Nel frattempo preparate l’impasto per la colomba. Impastate la base per la colomba con la farina, il lievito sciolto precedentemente in acqua calda, lo zucchero e il miele fino ad ottenere un impasto liscio.

Aggiungete i tuorli, il burro ed infine le pere e le gocce di cioccolato. Lasciate lievitare l’impasto per 4 ore in forno spento ma con luce accesa (30°C) finchè non avrete avuto una lievitazione di 4-5 cm.

Prendete l’impasto e dividetelo a metà, con una metà formate un cilindro e mettetelo al centro dello stampo.

Dividete la parte restante a metà e formate 2 palline e posizionatele ai lati dello stampo a formare le ali e fate lievitare per 4/5 ore in luogo tiepido coperto da pellicola.

Quandola colomba sarà arrivata a 1 cm sotto il livello dello stampo sarà pronta. Lasciatela per 10 minuti a far la pelle a temperatura ambiente.  Cuocete a 180°C per 50 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato: mettete in un pentolino il latte, il burro, lo zucchero e per ultimo il cacao. Ponetelo sul fornello piccolo a fiamma dolcissima e fate sobbollire, girando continuamente, per 5/10 minuti.Togliete dal fuoco, fate freddare e, ancora tiepida, versatela al centro della colomba e poi, aiutandovi con un cucchiaio, spandetela velocemente. A questo punto disponete le palline di zucchero a vostro piacimento.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Funghi champignon al forno, ricetta sfiziosa Successivo Birramisù di Sonia Peronaci, ricetta golosa

12 commenti su “Colomba cioccolato e pere con glassa al cioccolato, ricetta dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.