Cannoli di pasta brioche con nutella

I cannoli di pasta brioche con nutella sono una delizia che ho preparato per la prima colazione. Pensate che alcuni li ho lasciati vuoti e poi la mattina a seconda di come ci alzavamo li riempivo con nutella o marmellata. Appena li ho visti sul blog della mia amica Lori ho subito provato a farli! Sono davvero deliziosi!

cannoli di pasta brioche con nutellaIngredienti:

500 g di farina 00

1 uovo

250 ml di latte

50 g di strutto

50 g di zucchero

12 g di lievito di birra

10 g di sale

uovo o latte per spennellare

zucchero a velo

cannelli d’alluminio (che io ho preparato a mano….seguitemi e scoprirete come!)

 

Procedimento:

In una ciotola capiente mettete la farina e lo zucchero, formate una fontana ed al centro mettete il lievito sciolto in poco latte (preso dal totale), a temperatura ambiente.  Cominciate ad impastare. Aggiungete l’uovo battuto e continuate ad impastare.  Poco alla volta aggiungete il latte, lo strutto ammorbidito, ed infine il sale. Impastate per almeno 10 minuti a mano o con impastatrice. Formate una palla, sistematela in una ciotola, coprite con pellicola e mettete a lievitare per un’ora al riparo da correnti. Nel frattempo costruite i cannelli: io ho seguito le indicazioni di Lori, che trovate qui

Riprendete l’impasto, e porzionatelo a pezzi di 70/80 g circa. Formate dei salsicciotti lunghi circa 40 cm e avvolgeteli nei cannelli d’alluminio leggermente imburrati.

Sistemateli sulla leccarda del forno, copriteli un foglio di pellicola e mettete a lievitare per un’altra ora in forno spento con luce accesa.

Tirateli fuori dal forno e accendetelo a 180 °C. Subito prima di infornare spennellate con uovo battuto o latte. Spolverate con zucchero a velo.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora vi aspetto sulla mia fan page I piccoli pasticci di Pam

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Tortelli di carnevale ripieni di crema pasticcera Successivo Sfilatino di pizza con pomodorini e mozzarella

2 commenti su “Cannoli di pasta brioche con nutella

  1. Nadia il said:

    Ciao Nadia.vorrei fare questa super ricetta, quanti cannoli vengono? Quanta crema meglio fare 500g basta? Ciao da Nanacake complimenti

    • piccolipasticci il said:

      Ciao Nadia, grazie per i complimenti! Con le dosi della ricetta vengono circa 10 cannoli. Credo che 500 g di crema siano tanti, penso bastino 300g.
      A presto. PAM

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.