Torta zuppa inglese

Se hai intenzione di invitare amici a pranzo o a cena e vuoi deliziarli con un buonissimo dessert, prova la TORTA ZUPPA INGLESE; si tratta di una ricetta che ricorda molto la pizza dolce abruzzese, ma se ne differenzia soprattutto per l’assenza della pasta di mandorle. La preparazione di questo dolce è piuttosto semplice e richiederà pochi passaggi, ma il risultato che otterrai sarà, non solo un dolce dal gusto delicato, ma anche di grande effetto. 

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le creme

  • 200 mlLatte
  • 2Tuorli d’uovo
  • 60 gAmido di mais (maizena)
  • 30 gCacao in polvere
  • 100 gZucchero
  • 5 gocceEstratto di vaniglia

Preparazione

  1. 1. Prepara il Pan di Spagna seguendo la ricetta che trovi qui; una volta cotto, fallo raffreddare e poi taglialo in 3 dischi. Se non hai voglia o tempo di preparare il Pan di Spagna in casa, vanno abbastanza bene anche i dischi che trovi già tagliati in commercio.

  2. 2. Prepara la crema pasticcera mettendo a scaldare 100 millilitri di latte con un pizzico di estratto di vaniglia, mischia anche un tuorlo d’uovo con 50 grammi di zucchero e poi aggiungi anche 30 grammi di amido di mais; quindi, metti tutto a scaldare a fuoco basso aggiungendo lentamente il latte al composto di uova, zucchero ed amido e mescola fino a quando la crema non si sarà addensata.

  3. 3. Prepara anche la crema al cioccolato mettendo il tuorlo di un uovo in un recipiente con 50 grammi di zucchero ed inizia a lavorarli assieme, aggiungi poi 30 grammi di amido di mais e, continuando sempre a lavorare il tutto, aggiungi anche 30 grammi di cacao in polvere. Poni, poi, il composto sul fuoco a fiamma molto bassa versando un po’ alla volta 100 millilitri di latte e mescolando continuamente fino a quando non otterrai una crema di cacao densa.

  4. 4. Prepara il bagno di Alchermes mettendo mezza tazzina di liquore in una piccola bacinella con un bicchiere d’acqua (150 millilitri) e con 30 grammi di zucchero e mescola bene il tutto fino ad ottenere uno sciroppo dolce e dal colore rosso.

  5. 5. Bagna un primo disco di pan di Spagna con l’Alchermes e poi stendivi sopra uno strato di crema pasticcera.

  6. 6. Poni sopra il primo strato di pan di Spagna un secondo strato e bagna anche questo con lo sciroppo all’Alchermes e poi stendivi sopra uno strato di crema al cioccolato.

  7. 7. Disponi, sopra il secondo strato, anche il terzo strato di pan di Spagna; bagna anche questo con l’Alchermes e poi versavi sopra un velo di crema pasticcera che decorerai poi con la crema al cioccolato.

  8. 8. Monta la panna e decora i bordi del dolce utilizzando una sac a poche; a questo punto, fai riposare un paio d’ore in frigorifero la torta zuppa inglese prima di servirla in tavola. Leggi anche: CHEESECAKE AMARETTI E CIOCCOLATOSEMIFREDDO AL CIOCCOLATO, CAFFÈ E PANNA.

Consigli

Se vuoi, puoi cospargere sulla superficie della torta zuppa inglese, una spolverata di cacao amaro invece di farvi le decorazioni con la crema di cioccolato. BUON APPETITO! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.