Torta fredda ai frutti di bosco

Vuoi portare in tavola un bel dolce senza dover accendere il forno? Non hai troppa dimestichezza con la preparazione di dolci elaborati e complessi o semplicemente non hai troppo tempo da dedicare ai fornelli? Allora segnati la ricetta della TORTA FREDDA AI FRUTTI DI BOSCO perché, soprattutto nel periodo estivo, non ha davvero rivali in quanto a bontà e a semplicità di realizzazione.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 280 gBiscotti Digestive
  • 70 gBurro
  • 18 gGelatina in fogli
  • 500 gPanna da montare
  • 60 gZucchero a velo
  • 20 gZucchero di canna
  • 350 gFrutti di bosco

Preparazione

  1. 1. Sbriciola i biscotti inserendoli nel mixer di un robot da cucina.

  2. 2. Fai sciogliere il burro avendo cura di tenere la fiamma molto bassa; poi, versalo in una bacinella assieme ai biscotti tritati.

  3. 3. Mescola molto bene i biscotti ed il burro e poi disponi l’impasto che hai ottenuto sul fondo in uno stampo apribile (io ho utilizzato uno stampo apribile di 22 centimetri di diametro); compatta i biscotti, ad esempio, utilizzando il dorso di un cucchiaio. Infine, metti  lo stampo in frigorifero.

  4. 4. Poni 10 grammi di gelatina ad ammollare in un piatto contenete acqua fredda per circa 10 minuti.

  5. 5. Nel frattempo, metti 30 grammi di panna in un pentolino e falla scaldare leggermente. Poi, strizza la gelatina ed incorporala alla panna.

  6. 6. In un’altra ciotola, monta a neve – utilizzando una frusta elettrica – la panna rimasta assieme allo zucchero a velo e poi uniscivi anche la panna contenente la gelatina continuando a montare il tutto.

  7. 7. A questo punto, togli lo stampo dal frigorifero con la base di biscotti e versavi la panna. Rimetti lo stampo in frigorifero.

  8. 8. Fai ammollare la gelatina rimasta in acqua fredda. Poi, metti una padella sul fuoco, versavi i frutti di bosco (conservane qualcuno per la decorazione finale del dolce), lo zucchero di canna e la gelatina rimasta e fai cuocere per circa 5 minuti tenendo la fiamma molto bassa. Durante la cottura “schiaccia” qualche frutto di bosco in modo da conferire colore al composto.

  9. 9. Aspetta che la gelatina con i frutti di bosco sia fredda prima di versarla sopra alla torta; fai, però, attenzione a non aspettare troppo tempo prima di versarla sulla torta perché potrebbe solidificarsi (per evitare che si solidifichi, ti consiglio di girarla ogni tanto).

  10. 10. Quando anche la gelatina sarà fredda, versala sopra alla torta e rimetti la torta in frigorifero a riposare per almeno 6 ore.

  11. 11. Terminato il periodo di riposo in frigorifero, decora (se vuoi) la torta con i frutti di bosco rimasti. Altre torte senza cottura: CHEESECAKE AL MELONE MATTONELLA YOGURT E PESCHE.

Consigli

Tieni la torta fredda ai frutti di bosco in frigorifero fino a venti minuti prima di servirla (anzi, nel periodo estivo, la puoi togliere dal frigorifero proprio al momento di servirla). BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.