Tonno al curry

Il TONNO AL CURRY è un secondo piatto dai gusti un po’ esotici che riesce a scatenare nel palato un vortice di emozioni; un secondo che ricorda la lontana India, scenari immersi in colori caldi, suoni di città affollate e festose. Ad un primo assaggio, l’abbinamento tra il tonno ed il curry potrà sembrare azzardato, ma il risultato ti sorprenderà. Si tratta di un piatto molto semplice e veloce da preparare; adatto a quasi tutte le stagioni (ma, preferibilmente da servire in inverno) e che farà molto felici anche i tuoi bambini.

tonno al curry
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gTrancio di tonno fresco
  • 100 gPancetta tagliata sottile
  • 50 mlPanna da cucina
  • 30 gCurry
  • 1PIzzico di sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. 1. Taglia il trancio di tonno in pezzetti delle dimensioni di circa 4 x 8 centimetri.

  2. 2. Prendi la pancetta ed avvolgila attorno ad un pezzetto di tonno (avendo cura di ricoprirlo su tutti i lati) e fermala con uno stuzzicadenti.

  3. 3. Metti in una padella la panna con abbondante olio extravergine di oliva ed il curry e fai amalgamare il tutto a fuoco lento, mescolando lentamente.

  4. 4. Una volta che il composto di panna, olio e curry si sarà amalgamato, aggiungi un pizzico di sale, ma veramente poco in quanto il curry e la pancetta già sono molto saporiti.

  5. 5. A questo punto, puoi mettere a cuocere i pezzetti di tonno al curry in padella, sempre a fuoco lento.

  6. 6. Abbi cura di girare molto spesso i pezzetti di tonno al curry per fare in modo che la cottura avvenga in maniera uniforme su tutti i lati.

  7. 7. Dopo circa dieci minuti di cottura il tonno al curry sarà pronto per essere posizionato nel vassoio e portato in tavola.

  8. 8. Se vuoi, puoi utilizzare il sughetto a base di curry (nel quale avrai cotto il tuo tonno al curry) per condire ulteriormente la vostra pietanza. Leggi anche: polpettone di tonno e patate pane al trancio di tonno.

Consigli

Servi il tuo tonno al curry ben caldo in modo che il grasso della pancetta sia morbido; la pancetta contribuisce, infatti, ad ammorbidire il tonno, che in questo modo risulta estremamente morbido e si scioglie letteralmente in bocca. Se vuoi puoi anche utilizzare il sughetto di cottura del tonno per condire delle fette di pane abbrustolite che servirai come accompagnamento del tonno al curry e che faranno gustare ancora meglio ai tuoi ospiti il piatto che gli hai preparato. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di secondi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE SECONDI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.