Tiramisù al sapore d’arancia

Il tiramisù al sapore d’arancia è un dessert goloso che, pur ispirandosi alla classica ricetta del tiramisù, è originale grazie all’aggiunta, nella sua preparazione, della scorzetta di arancia; ciò rende il sapore di questo dolce estremamente più fresco e particolare. Non vi posso dire che sia una ricetta leggera (e come potrebbe visto che fra gli ingredienti ci sono il mascarpone e ben 6 uova ?!) e da preparare e mangiare tutti i giorni.

Vi posso solo promettere che i vostri ospiti sicuramente non rimarranno delusi da questo dessert e voi, anche nelle occasioni speciali, farete un figurone a servirlo; inoltre impiegherete davvero poco tempo a preparare il tiramisù al sapore d’arancia.

tiramisù al sapore d'arancia

TIRAMISÙ AL SAPORE D’ARANCIA

Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti + 3 ore di riposo del dessert in frigorifero
Dosi: per 4 persone
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova fresche;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • una tavoletta di cioccolata (70% cacao) da 50 grammi;
  • 120 ml di caffè;
  • un’arancia;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 20 grammi di cioccolato in polvere;
  • biscotti tipo Pavesini (un pacchetto da 200 grammi);
  • 50 ml di liquore Baileys al caffè.

Preparazione

1. Preparate il caffè o con una classica macchinetta per l’espresso o con una macchina elettrica: è indifferente. Io preferisco preparare il caffè prima di tutte le altre fasi per consentire allo stesso di raffreddarsi un po’ prima di essere inserito nel dessert.
2. Prendete due bacinelle e/o contenitori qualsivoglia: in una bacinella inserite i tuorli delle uova, mentre nell’altra versate gli albumi.
3. Con una frusta elettrica (preferibilmente a due fruste) iniziate a montare a neve gli albumi che, in precedenza, avete diviso dai tuorli. Quando gli albumi avranno raggiunto una consistenza molto, molto soffice e spumosa, inserite la bacinella che li contiene in frigorifero.
4. Prendete l’altra bacinella (ove avete poc’anzi lasciato i vostri tuorli) e con un mestolo di legno cominciate ad aggiungere lo zucchero ed il mascarpone avendo cura di mescolare molto bene il composto e cercando di evitare che si formino grumi. Io utilizzo, per fare prima e per evitare il formarsi di granelli, la frusta che ho appena utilizzato per sbattere i tuorli.
5. A questo punto estraete dal frigorifero i vostri albumi montati a neve ed inseriteli nel predetto composto (formato da mascarpone, zucchero e tuorli), avendo cura, ancora una volta, di mescolare bene il tutto con il mestolo di legno.
6. Prendete l’arancia (lavata accuratamente con bicarbonato e asciugata perfettamente) e con una grattugia a grana fine iniziate a grattugiare delicatamente la buccia dell’agrume; fate molta attenzione a grattugiare solo la buccia e a non intaccare la parte bianca dell’arancia. La parte bianca dell’arancia è, infatti, abbastanza amara e se inserita accidentalmente nel vostro tiramisù ne potrebbe guastare irreparabilmente il gusto.
7. Prendete il caffè che avevate già preparato ed allungatelo con il liquore Baileys al caffè.
8. Prendete i biscotti  ed imbeveteli leggermente nel caffè così composto, cercando di non inzupparli troppo (se, infatti, i vostri biscotti dovessero risultare troppo imbevuti nel caffè, il tiramisù al sapore d’arancia, una volta terminato, risulterà troppo liquido e non avrà la giusta consistenza).
9. In una teglia e/o vassoio (io, come vedete ho utilizzato una coppa, ma va benissimo la classica teglia) inserite un primo strato di biscotti  imbevuti leggermente nel caffè.
10.  Ricoprite il primo strato di biscotti con il composto che avete preparato in precedenza.
11. Prendete il cacao in polvere e mescolatelo con la scorsetta d’arancia tritata.
12. Spolverate lo strato di biscotti, in precedenza ricoperti con il vostro composto, con il cacao in polvere al quale avrete mescolato l’arancia.
13. Sminuzzate la tavoletta di cioccolata in tanti pezzettini; io per evitare di tagliarmi e terminare più velocemente appoggio la cioccolata sopra un tagliere di legno e procedo a sminuzzarla in piccoli pezzi.
14. Versate i pezzettini di cioccolata, appena sminuzzati, nel vostro tiramisù al sapore d’arancia; non è importante che i pezzi di cioccolata siano aggiunti in modo uniforme, anzi è preferibile non versarne troppi, ma versarli solo qua e là.
15. Stendete un altro strato di biscotti nella vostra pirofila, poi la crema preparata con lo zabaione, poi la polvere al cacao con la scorsetta d’arancia, poi i pezzettini di cioccolata e così via.
16. Infine ricoprite l’ultimo strato del vostro tiramisù con arancia con il cacao, misto alla scorsetta d’arancia, rimasto e, se volete, guarnite il tutto con fettuccine d’arancia.

Il consiglio di piatti pronti in un attimo
Vi consiglio di servire il tiramisù al sapore d’arancia solo dopo averlo tenuto almeno 3 ore in frigorifero. Io preferisco portare in tavola il tiramisù al sapore d’arancia al termine di una cena o di un pranzo non troppo pesanti. Infatti, a meno che non vogliate “dare la botta finale” ai vostri commensali, è preferibile servirlo al termine di un pasto non troppo calorico e con troppe portate. Come vi ho detto, indubbiamente, il sapore d’arancia tende a conferire a questo tiramisù un gusto un po’ più fresco rispetto a quello previsto nelle ricette tradizionali, però, tenete presente che il dessert è comunque molto calorico a causa della presenza di uova e mascarpone.

Per fare “più scena” potreste preparare il tiramisù al sapore d’arancia all’interno di coppe in vetro (come quella che ho utilizzato per preparare il tiramisù che vedete in foto).

N.B. 1) Attenzione alle uova!!! Nel tiramisù al sapore d’arancia le uova sono crude e quindi è sempre bene tener presenti 2 accorgimenti: il primo è che le uova devono essere freschissime; il secondo consiste nel verificare che le uova non siano andate a male. Per procedere a tale verifica, come sicuramente saprete, è buona norma incrinare il guscio dell’uovo e versare il tuorlo in un piatto a parte (quindi non buttate l’uovo nel vostro composto prima di aver verificato che non sia andato a male); se l’uovo non si rompe subito al contatto con il piatto molto probabilmente non sarà andato a male, in caso contrario è preferibile non utilizzare l’uovo.
2) Il tiramisù al sapore d’arancia contiene un liquore, quindi, non è un dessert da portare in tavola quando ci sono bambini. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.