Strozzapreti al cacao con crema di noci

Per un primo piatto sfizioso e particolare che colpirà sicuramente i tuoi ospiti, prova questi STROZZAPRETI AL CACAO CON CREMA DI NOCI: un portata sorprendentemente semplice e veloce da preparare, che riempirà però la tua tavola di gusto e colore. Rimarrai stupita dal perfetto accostamento del sapore deciso della pasta al cacao con il gusto forte e profumato della crema di noci e gorgonzola; un connubio veramente perfetto e ben bilanciato.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gStrozzapreti al cacao
  • 200 gFormaggio gorgonzola
  • 150 mlLatte intero
  • 80 gNoci sgusciate
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. 1. Metti sul fuoco una pentola di grandi dimensioni con abbondante acqua salata e porta l’acqua in ebollizione.

  2. 2. Nel momento in cui l’acqua inizierà a bollire, fai cuocere gli strozzapreti al cacao.

  3. 3. Mentre la pasta è in cottura poni in un pentolino sul fuoco il latte e fallo scaldare; quando il latte sarà tiepido inseriscivi dentro il formaggio gorgonzola ed a fuoco molto basso fallo sciogliere nel latte finché non diventerà una crema filante.

  4. 4. A questo punto, puoi tritare le noci delle dimensioni che più ti piacciono; ad esempio, se preferisci che la tua crema di noci sia più vellutata, puoi anche tritare le noci nel tritatutto; se, invece, come me, preferisci avere nel sugo i pezzetti di noce più grandi, puoi semplicemente sbriciolarli con le mani in pezzetti grossolani.

  5. 5. Aggiungi le noci nel pentolino contenente la crema di formaggio e mischia bene il tutto a fuoco lento per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  6. 6. Quando la pasta sarà cotta, scolala lasciando un mezzo bicchiere dell’acqua di cottura, quindi rimetti la pasta nella pentola dove l’hai cotta, assieme al mezzo bicchiere d’acqua di cottura ed aggiungi anche la crema di noci; amalgama bene il tutto ed a questo punto i tuoi strozzapreti al cacao con crema di noci saranno pronti per essere serviti in tavola. Leggi anche: linguine alla crema di broccoli e nocilasagne speck e noci.

Consigli

Per poter dare più sapore alla pasta, puoi aggiungere alla crema di noci anche una spolverata di parmigiano ed un pizzico di prezzemolo tritato; se non ti piace il sapore un po’ amarognolo della pasta al cacao, puoi tranquillamente utilizzare della pasta all’uovo tradizionale. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.