Parfait alle fragole e cioccolato

Il PARFAIT ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO è un dessert gustoso e dal sapore delicato, che colorerà la tua tavola ed addolcirà il tuo pranzo o la tua cena. Ottimo da servire nella stagione primaverile – estiva quando potrai trovare le fragole fresche. Per prepararlo ti servirà solo un po’ di tempo affinché il composto si solidifichi bene, ma l’attesa sarà sicuramente ben ripagata da un dolce che si scioglie letteralmente in bocca.

Leggi anche: coppa yogurt e fragole.

parfait alle fragole e cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gcioccolato fondente (al 70%)
  • 350 gricotta (fresca)
  • 150 mllatte intero
  • 80 gzucchero
  • 3uova (intere)
  • 250 gfragole
  • 25 ggelatina in fogli

COME SI PREPARA IL PARFAIT ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO?

  1. 1. Sciogli molto lentamente il cioccolato a bagnomaria.

  2. 2. Nel frattempo disegna sopra ad un foglio di carta da forno 12 cerchi di circa 8 centimetri di diametro utilizzando un coppapasta o un bicchiere.

  3. 3. Quando il cioccolato inizierà a fondere, utilizzando un cucchiaino, metti un po’ di cioccolato al centro di ognuno dei cerchi che hai disegnato sulla carta da forno e sempre con l’aiuto del cucchiaino distribuisci il cioccolato sul foglio fino a lambire i bordi dei cerchi che hai disegnato.
    Fai in modo che i dischetti di cioccolato che si andranno a formare abbiamo lo spessore di almeno 2 millimetri.

  4. 4. Fai raffreddare e solidificare il cioccolato.

  5. 5. Rompi le uova in una casseruola e – con l’aiuto di una frusta elettrica – lavorale fino a farle diventare un composto spumoso.

  6. 6. Aggiungi nella casseruola contenente le uova anche 20 grammi di zucchero e continua a lavorare lo zucchero con le fruste elettriche.

  7. 7. Quando le uova saranno ben montate, posiziona la casseruola con le uova e lo zucchero sul fuoco, aggiungi il latte e fai cuocere, avendo cura di tenere la fiamma molto bassa, per 5 minuti.

  8. parfait alle fragole e cioccolato

    8. Metti le fragole in un robot da cucina e tritale le fragole (dopo averle ben lavate ed asciugate) fino a farle diventare una crema.  Poi unisci le fragole tritate alle uova ed al latte.

  9. 9. In un altro recipiente lavora la ricotta assieme allo zucchero rimasto e quando saranno ben amalgamati, aggiungila nella casseruola assieme agli altri ingredienti.

  10. 10. Ammorbidisci i fogli di gelatina in acqua tiepida e quando saranno sufficientemente morbidi, aggiungili nella casseruola dopo averli asciugati dall’acqua.

  11. 11. Sbatti il composto con le fruste elettriche per renderlo omogeneo, quindi versalo in una pirofila avente dimensioni di 25X18 centimetri circa nella quale avrai preventivamente steso un foglio di carta da forno.
    Una volta versato nella pirofila, stendi con un cucchiaio il composto in modo che raggiunga uno spessore di circa 1,5 – 2 centimetri.

PARFAIT ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO: ASSEMBLAGGIO

  1. 12. Fai solidificare in freezer il composto per almeno 3 ore affinché diventi compatto e denso, quindi – con l’aiuto del coppapasta o del bicchiere che hai utilizzato per disegnare i cerchi sul foglio di carta da forno – crea 8  dischi nel’impasto affondandovi il coppapasta o la bocca del bicchiere.

  2. 13. Stacca  i dischi di cioccolato dalla carta da forno e disponine 4 sopra ad un vassoio, quindi estrai 4 dischi di composto alle fragole e posizionali ognuno sopra ogni disco di cioccolato.

    Poi metti sopra un altro disco di cioccolato, poi un altro di impasto alle fragole e, infine, copri con l’ultimo disco di cioccolato (potrai guarnire l’ultimo disco di cioccolato con una fragola tagliata a metà).

    A questo punto i tuoi parfait alle fragole e cioccolato saranno pronti per essere gustati.

  3. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quella della mousse di fragole senza colla di pesce e del semifreddo alle fragole.

CONSIGLI

Se vuoi aggiungere ancora più colore al tuo dessert, versa nel composto che hai preparato anche un po’ di sciroppo di fragole che darà un sapore più intenso di fragola ed un colore rosa più vivo. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.