Millefoglie classico

Se devi festeggiare un avvenimento importante, oppure se vuoi solamente coccolarti un po’, non perderti la ricetta del MILLEFOGLIE CLASSICO. La realizzazione di questo dessert è molto più semplice di quanto si pensi ed, in pochi semplici passaggi, otterrai un dolce estremamente gustoso e perfetto per tutte le feste ed occasioni.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. 1. Prepara la pasta sfoglia seguendo la ricetta che trovi qui oppure se non hai molto tempo andrà benissimo anche quella già pronta.

  2. 2. Stendi la pasta fino ad ottenere un foglio avente uno spessore di circa 4 millimetri; poi tagliala in tre rettangoli di circa 40×20 centimetri di lato.

  3. 3. Fodera una teglia con un foglio di carta da forno e disponivi  i tuoi rettangoli di pasta sfoglia; fai riposare la pasta in frigorifero per circa 40 minuti.

  4. 4. Una volta trascorso il tempo di riposo in frigorifero, buca la sfoglia con i rebbi di una forchetta e falla cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.

  5. 5. Trascorsi 20 minuti, spolverizza sui rettangoli di pasta sfoglia lo zucchero a velo e poi metti di nuovo la teglia (con i rettangoli di pasta) in forno a 200°C per circa 5 minuti.

  6. 6. Togli la teglia dal forno e fai raffreddare i rettangoli di pasta. Nel frattempo prepara la crema chantilly seguendo la ricetta che trovi qui oppure se non hai voglia e/o tempo di realizzarla in casa prendi quella già pronta.

  7. 7. Disponi sopra un vassoio un rettangolo di pasta sfoglia, poi farciscilo con la crema chantilly; quindi, metti sopra questo rettangolo di pasta sfoglia un secondo rettangolo di pasta sfoglia, farcisci anche questo secondo rettangolo con la pasta sfoglia. Termina l’operazione con l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia (sul quale, però, non devi mettere la crema chantilly).

  8. 8. Se i bordi della tua millefoglie non ti sembrano molto precisi ridefiniscili con un coltello seghettato.

  9. 9. Utilizzando una spatola per dolci distribuisci la crema chantilly sui lati del dolce.

  10. 10. Spolverizza la superficie  del dolce con una passata di zucchero a velo.

  11. 11. Con la spatola per dolci fai aderire la granella di nocciole ai bordi del dolce. Prima di servire il tuo millefoglie classico, fallo riposare in frigorifero per almeno 30 – 40 minuti. Leggi anche: CHEESECAKE AMARETTI E CIOCCOLATO TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO.

Consigli

Per la farcitura del nostro dolce abbiamo utilizzato la crema chantilly, ma molto buona è anche la variante con la crema pasticciera oppure la panna od addirittura crema di cioccolato e crema pasticcera; insomma, gli abbinamenti sono veramente moltissimi e tutti estremamente gustosi. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.