Lasagne al salmone

Le LASAGNE AL SALMONE sono un primo piatto gustoso, ma dal sapore leggero e delicato; proprio per questa loro delicatezza sono perfette da portare in tavola sia per pranzo sia per cena. Sono abbastanza semplici da preparare e se deciderai di utilizzare ingredienti già pronti, la loro realizzazione sarà davvero veloce. Se, invece, hai un po’ più di tempo da dedicare alla cucina e vuoi preparare in casa i vari ingredienti (come la pasta per le lasagne e la besciamella) – oltre al divertimento nel cucinare – avrai anche la soddisfazione di poter dire che hai preparato interamente da solo un piatto da “leccarsi i baffi”.

Leggi anche la ricetta delle farfalle al salmone.
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gPasta per lasagne
  • 200 gScamorza affumicata (tagliata in fette)
  • 300 gMozzarella
  • 1Ciuffetto di prezzemolo
  • 30 gBurro (per imburrare la teglia)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. 1. Prepara la besciamella seguendo la ricetta descritta qui.

  2. 2. Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale andrai a cuocere la pasta per le lasagne.

  3. 3. Mentre l’acqua andrà in ebollizione, fai cuocere la pasta per le lasagne; poi, taglia a striscioline sottili il salmone affumicato.

  4. 4. Trita anche il prezzemolo e dividi la mozzarella in cubetti di piccole dimensioni mescolandola in un piatto assieme al prezzemolo ed al salmone che avrai in precedenza tagliato a striscioline.

  5. 5. Imburra bene la pirofila da forno e disponivi sul fondo uno strato di besciamella; sopra allo strato di besciamella, posiziona un primo strato di pasta per le lasagne, metti, poi, sopra alla pasta per le lasagne uno strato del mix di mozzarella, prezzemolo e salmone.

  6. 6. Copri quest’ultimo strato con le fette di scamorza affumicata e su di essa stendi un nuovo strato di besciamella; continua in questo modo fino a creare almeno 3 strati. Metti, inoltre, sulla superficie delle lasagne, alcuni cubetti di burro in ordine sparso per lasciar cuocere la parte superficiale delle lasagne senza che diventi troppo asciutta.

  7. 7. Quando avrai ultimato anche lo strato superficiale, poni la pirofila con le lasagne nel forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti circa.

  8. 8. A cottura ultimata, fai raffreddare leggermente le lasagne al salmone e poi portale in tavola. Leggi anche: LASAGNE CON BROCCOLI E SALSICCIA LASAGNE SPECK E NOCI.

Consigli

Per rendere più deciso il sapore delle lasagne al salmone, potresti far soffriggere leggermente il salmone in una padella con un filo d’olio d’oliva extravergine e poi sfumarlo con un po’ di vino bianco. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.