Dessert fragole e ricotta

DESSERT FRAGOLE E RICOTTA

Siete alla ricerca di un dolce non troppo difficile da preparare, adatto alla stagione calda che sta arrivando, ma davvero gustoso? Allora non perdetevi la ricetta del DESSERT FRAGOLE E RICOTTA… si tratta di un dessert non troppo calorico ed adatto davvero per tutte le occasioni (per una cena con amici o parenti o anche semplicemente quando avete voglia di “coccolarvi” con un qualcosa di dolce a fine pasto).

dessert fragole e ricotta
Dessert fragole e ricotta

DESSERT FRAGOLE E RICOTTA

Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti + 30 minuti per le fragole + 3 ore di riposo del dolce in congelatore
Dosi: per 6 persone
Costo: basso

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 400 grammi di savoiardi;
  • 500 grammi di ricotta;
  • 250 millilitri di panna fresca;
  • 500 grammi di fragole fresche;
  • 200 millilitri di acqua;
  • 110 grammi di zucchero;
  • il succo di un limone;
  • 60 grammi di cioccolato fondente al 70%;
  • 20 grammi di cioccolato in polvere;
  • una mezza tazzina da caffè di liquore Alchermes.

 

PREPARAZIONE DEL DESSERT FRAGOLE E RICOTTA

1. Tagliate le fragole in pezzettini (dopo averle lavate ed averle private del picciolo) abbastanza piccoli e poi mettetele in una bacinella con il succo di un limone e 50 grammi di zucchero; lasciate macerare le fragole nel limone per almeno mezz’ora.
2. Mettete la panna dentro ad una ciotola e montatela fino ad ottenere un composto abbastanza denso e spumoso.
3. Unite la ricotta e 50 grammi di zucchero alla panna mescolando dal basso verso l’alto e fate amalgamare perfettamente i tre ingredienti.
4. Mettete in un pentolino l’acqua ed appena quest’ultima raggiunge la temperatura di ebollizione aggiungete i restanti 10 grammi di zucchero e mescolate bene. Poi aggiungete all’acqua ed allo zucchero l’Alchermes e continuate a mescolare.
5. Prendete la cioccolata e iniziate a ridurla a pezzettini (ad esempio vi potreste appoggiare sopra ad un tagliere e con un coltello abbastanza tagliente potreste sminuzzarla).

dessert fragole e ricotta

6. Appena sarà trascorsa mezz’ora di macerazione delle fragole unitele alla bacinella contenente la ricotta e la panna ed amalgamate il tutto assieme.
7. Inzuppate i savoiardi all’interno della vostra bagna all’Alchermes facendo attenzione a non inumidirli troppo (infatti, se li inumidirete troppo il vostro semifreddo perderà consistenza e, al momento di tagliarlo risulterà troppo liquido).
8. Disponete i savoiardi nella pirofila e poi ricopriteli con uno strato di ricotta, fragole e panna; poi versatevi anche una spolverata di cioccolato sminuzzato.
9. Fate un altro strato di savoiardi e poi ricopriteli con lo strato di ricotta, fragola e panna; versatevi un’altra spolverata di cioccolato sminuzzato.

dessert fragole e ricotta
10. Completate con uno strato di ricotta, fragole e panna.
11. Infine aggiungete sopra il vostro semifreddo fragole e ricotta uno strato di cioccolato in polvere. Il dessert è pronto per essere gustato.

Il consiglio di piatti pronti in un attimo
Tenete il dessert fragole e ricotta in congelatore fino a dieci minuti prima di servirlo; in questo modo, soprattutto nei mesi più caldi, riuscirete ad assaporarne al meglio il gusto. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.