Crostata alla marmellata d’arancia

A colazione, quando hai bisogno di una bella carica d’energia per iniziare la giornata, hai mai provato la CROSTATA ALLA MARMELLATA D’ARANCIA? Segui questa ricetta ed in pochi semplici passi potrai prepararla e gustarla. Il sapore leggermente acidulo della marmellata d’arancia si abbina perfettamente alla pasta frolla fragrante e dolce. Questa crostata, oltre ad essere perfetta per colazione, è ottima anche come dessert o da assaporare a merenda.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gMarmellata di arance
  • 30 gBurro (per imburrare la teglia)
  • 50 mlLatte intero
  • 10 gMiele

Preparazione

  1. 1. Prepara la pasta frolla seguendo la ricetta che trovi qui  dimezzando le dosi degli ingredienti.

  2. 2. Stendi la pasta frolla sul piano di lavoro sul quale avrai precedentemente cosparso un po’ di farina (per fare in modo che la pasta non si attacchi al mattarello), formando un disco del diametro di circa 30 centimetri e dello spessore di circa 6 millimetri.

  3. 3. Lascia da parte un po’ di pasta frolla che stenderai sul piano di lavoro per creare delle strisce decorative da disporre a rombo sulla superficie della crostata.

  4. 4. Arrotola il disco di pasta frolla attorno al mattarello ed, aiutandoti con questo, stendi il disco sopra lo stampo per crostate, precedentemente ben imburrato, facendo in modo che la pasta frolla formi un bordo alto almeno 2 – 3 centimetri.

  5. 5. Stendi sulla superficie della pasta frolla la marmellata e poi metti sopra la marmellata le strisce di pasta frolla incrociate a formare dei rombi.

  6. 6. Spennella la superficie delle strisce di pasta frolla con il latte nel quale avrai sciolto il miele.

  7. 7. Metti il dolce nel forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti circa, poi abbassa la temperatura a 160° C e fate ultimare la cottura per altri 25 – 30 minuti.

  8. 8. A cottura ultimata, estrai la crostata alla marmellata d’arancia dal forno e falla raffreddare prima di gustarla. Altre ricette con l’arancia: BISCOTTI MORBIDI ALL’ARANCIATORTA CON CAROTE ED ARANCIA.

Suggerimenti

Se vuoi dare un tocco di sapore in più al dolce, puoi anche mettere qualche goccia di cioccolato sulla crostata alla marmellata d’arancia quando questa sarà ancora leggermente tiepida. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.