Rotolo sfizioso con crudo,brie e asparagine

Questo rotolo sfizioso con crudo,brie e asparagine. Ottimo come contorno, ma anche per un buffet caldo. Buona lettura amici !!! 🙂
 
Rotolo sfizioso con crudo,brie e asparagine
Ingredienti:
-1 rotolo di pasta brisé fresca
 
-1 mazzetto di asparagine (sono gli asparagi più sottili)
 
-150 g di prosciutto crudo
 
-1 conf. (a fetta) Brie
 
-1 uovo sbattuto
 
-1 cucchiaio nocciole in granelle
 
-sale q.b.
 
Preparazione:
Iniziamo con la preparazione di questo rotolo sfizioso con crudo,brie e asparagine. Ho scelto le asparagine perchè sono più sottili e hanno meno scarto con il gambo. Lavate le asparagine, tagliate la parte finale del gambo e lessatele in una pentola con dell’acqua salata per 15 minuti. Tempo da calcolare dal momento della bollitura. Srotolate il disco di pasta brisé e adagiate sopra le fette di prosciutto crudo. Scolate bene gli asparagi e sistemateli sopra il prosciutto crudo e per terminare le fettine di brie (tenere anche la crosticina perchè è la parte più gustosa). Lasciate un paio di centimetri per chiudere il rotolo.
Arrotolate con molta cautela la pasta su se stessa parallelamente al senso in cui avevate posizionato gli asparagi. Nel senso opposto non riuscireste. Piegate le due estremità verso il basso. Rivestite una pirofila con della carta da forno e posizionate al centro il rotolo. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto, cospargete con alcune granelle di nocciole. Fate cuocere a 180° per circa 30 minuti. La superficie dev’essere dorata. Tagliate a fette e servite ben caldo.
IL PIATTO E’ SERVITO !!!
 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly
Be Sociable, Share!

13 Comments

  1. Sfizioso è proprio il nome giusto per questo piatto…wow,complimenti!!!ciao 🙂

    • piaceredelpalato

      Ciao Carissima ^_^ grazie mille !!!! P.S. ti ho inserito nella mia sidebar, insieme ai blog amici 🙂

  2. Ma che rotolo straordinario *___* lo mangerei anche ora! Perchè non partecipi al mio contest con questa ricetta? E’ perfetta per i picnic 😀 un bacione!

  3. piaceredelpalato

    Detto/fatto 😀 inserito banner…ti giro il link !!!! Thanks…kiss

  4. grazie mille della tua ricetta, è davvero golosa ed oltre ad adorare gli asparagi adoro anche i rotoli, quindi abbinamento perfetto!! mi fa molto piacere che hai inserito il mio blog tra gli amici, ti ringrazio davvero… e se avrai altre ricette con gli asparagi torna a trovarmi!! un bacione e buona giornata!!

    • piaceredelpalato

      Di nulla..figurati 🙂 mi fa piacere partecipare al tuo contest ^_^ Kiss e buona giornata anche a te.

  5. Che bontà, e partecipi anche agli stessi contest a cui partecipo io… non ho speranze 🙁

    • piaceredelpalato

      Non dire cosi 🙂 per me è la prima volta che partecipo a qualche contest. Grazie per avermi aggiunto della tua sidebar ^_^

  6. P.s.: ricambio la vicinanza sul blogroll 😉

  7. Davvero fizioso questo rotolo, invitante e bello da vedere. Piacere di conoscerti, io sono Emanuela ed il mio blog si chiama Chiacchiere ai fornelli, davvero complimenti, tornerò a farti visita presto.

    • piaceredelpalato

      Ciao Emanuela 🙂 piacere mio di conoscerti. Mi chiamo Sabrina. Ho visto il tuo blog…mi piace molto…complimenti anche a te 🙂

  8. nonni m. paola

    questo rotolo deve essere molto buono, ma che pasta ci vuole? prima parli di brisè poi di pasta sfoglia. qual’è la giusta?

    • piaceredelpalato

      Ciao Paola 🙂 è’ stato un mio errore di battitura. Ho usato la pasta brisé, perchè risulta piu’ croccante della sfoglia, dopo la cottura e gonfia di meno. Quindi facilita anche il taglio delle fette. Ma se vuoi usare la sfoglia, fai pure. 🙂

Leave a Comment

Your email address will not be published.

*