Zucchine ripiene di carne e ricotta al pomodoro

zucchineripienericottaesalsicccia

Cari lettori, oggi vi propongo le zucchine ripiene di carne e ricotta al pomodoro. Un gustoso secondo piatto, ricco e saporito… facili da preparare e possono essere anche un piatto unico completo. Ideali da preparare in anticipo perchè le zucchine ripiene di carne e ricotta al pomodoro, saranno ottime sia appena preparate ma anche gustate fredde a temperatura ambiente quindi ideali da portare al mare e da mangiare sotto l’ombrellone, o per un buffet freddo e molto saporito.

Ingredienti:

6 zucchine medie

250 g di carne macinata mista a salsiccia

100 g di ricotta fresca

1 uovo

60 g di parmigiano grattugiato

prezzemolo tritato

400 g di polpa di pomodoro

2 spicchi di aglio

6 foglie di basilico fresco

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a metà per la lunghezza. Togliere la polpa con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaino ,tritatela e metterla da parte.

In una ciotola mettere la carne macinata, la polpa tritata delle zucchine, l’uovo, il parmigiano ( lasciarne un pò da parte) , la ricotta, il prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio finemente tritato (eliminando l’anima interna se presente), un pizzico di sale e di pepe e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Il composto sarà morbido ma compatto.

In una ciotola mettere la polpa di pomodoro e condirla con uno spicchio di aglio tritato, un filo di olio, sale e pepe e il basilico spezzettato con le mani. Salare le zucchine nella parte interna e riempirle con il ripieno di carne. Disporle una vicino all’altra, in una teglia da forno leggermente unta con l’olio e ricoprirle bene con tutto il pomodoro condito e una spolverata di parmigiano grattugiato. 

Coprire la teglia con carta stagnola e cuocere in forno, a 180-200°C, per circa un’ora fino a che le zucchine, bucate con una forchetta, saranno morbide. Gli ultimi 20-25 minuti di cottura togliere la carta stagnola e completare la cottura.

Servire in tavola le zucchine ripiene di carne e ricotta al pomodoro tiepide o fredde.

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.