Vino cotto

vinocotto vinocotto2 vinocotto4Cari lettori, oggi vi lascio una ricetta antica calabrese: il vino cotto! Il vino cotto non  è altro che il mosto che si ottiene dopo la vendemmia, il quale verrà cotto per almeno tre ore o anche di più ed imbottigliato e così si manterrà inalterato per mesi e mesi. In passato, il vino cotto veniva utilizzato come una vera e propria medicina e impiegato per massaggiare e lenire la pelle o anche come sciroppo per la tosse. Oggi viene usato non solo per scopi curativi  ma anche per la preparazione di moltissimi dolci soprattutto Natalizi, come i mustaccioli e i turdilli calabresi,  per guarnire semifreddi, ricotta fresca al cucchiaio, per secondi piatti di carne,  torte di cannella e ricotta, gelato alla vaniglia. Provatelo è davvero delizioso….

Ingredienti:

3 litri di mosto d’uva

100 gr di zucchero ( o anche più dipende dal vostro gusto personale) 

Procedimento

Filtrate il mosto d’uva utilizzando un colino, in modo da eliminare ogni residuo di bucce o semi, e mettete il succo così ricavato in una pentola. Mettete sul fuoco e, non appena il mosto inizia a bollire, abbassate la fiamma, quindi fate cuocere per diverse ore, mescolando spesso, fino a quanto il liquido non si riduce di circa un terzo della quantità originaria. L’aspetto deve essere fluido e cremoso. Quasi a fine cottura aggiungere lo zucchero…

Quando sarete sicuri che la soluzione si sarà ridotta di un terzo, versate un po’ di vin cotto in un piatto e se noterete che il composto fatica a gocciolare allora vorrà dire che avete finito di cuocere.

Non resta che farlo raffreddare e poi conservarlo in delle bottiglie di vetro ben pulite , asciutte e sterilizzate filtrandolo.
Se ben tappato e se conservato al buio, il vin cotto può stare per mesi ed anche anni.

Ricoradate che per ogni 3 litri di mosto si ottiene circa 1 litro di vino cotto.

Note: se preferite potete  arricchire il vostro vino cotto con  spezie di diverso tipo, come cannella, scorza d’arancia, buccia di limone o foglie d’alloro. A voi la scelta…io ho preferito lasciarlo al naturale

Bon appètit! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.