Treccia di pane

treccia3treccia2treccia
Oggi ho preparato questa ottima treccia di pane ,soffice e profumata. Sono anni che la preparo e devo dire che piace sempre a tutti. Si adatta ad accompagnare qualsiasi pietanza ma, è ottima anche per uno spuntino salato con salmone affumicato e fettina di limone.O spalmata con  del gorgonzola dolce e rucola, o ancora per chi la preferisce con della nutella. Un’accostamento di sapori davvero gustosi. E poi i semi aromatici donano  a questa ricetta un profumo e sapore davvero delizioso! 
 
Ingredienti:
900 gr di farina per pane
300 gr di acqua
25 gr di lievito di birra compresso
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
olio extravergine d’oliva q.b. 
Per decorare:
1 uovo 
semi di zucca
semi di finocchio
semi di sesamo
semi di papavero 
o altri semi a vostro piacimento
 
Sciogliete il lievito in un pò d’acqua tiepida( 50/60 ml)  e lo zucchero.  Sulla spianatoia, versate la farina a fontana e aggiungete al centro il lievito appena sciolto e i 300 ml di acqua. Impastate per 10 minuti. Infine aggiungete il sale sciolto in pò d’acqua. Continuate a lavorare l’impasto….dove lavorarlo  a lungo, dovrà presentarsi morbido e liscio. Infine aggiungete il sale. Formate una palla. Mettetelo in una capiente terrina ungete la superficie con un pò d’olio, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 45 minuti.  Dopo la lievitazione, riprendete la pasta e dividetela in 3 parti uguali. Fate rotolare ogni porzione di pasta sotto il palmo delle mani fino a ottenere un filone lungo circa 20 cm. Sistemate i 3 filoni su una placca foderata con carta da forno, intrecciateli e chiudete la treccia alle estremità. Spennellate la treccia con l’uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e spolverate sopra i semi a vostro piacimento….. lasciate lievitare la treccia ancora per 45 minuti.Cuocetela in forno già  caldo a 180 per circa 40/50 minuti.
 
Bon Appetit!
Vi consiglio di provarla con del salmone affumicato con una fettina di limone!  
 
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.