Tortine di sfoglia con crema pasticcera e fragole

tortinesfogliaallefragole

È il momento migliore per gustare uno dei frutti più golosi della stagione, le fragole: succose, mature, dolcissime, si prestano a rendere speciali i dolci di primavera. La ricetta che vi propongo oggi , sono dei dolcini golosissimi e velocissimi da preparare! Basta avere una confezione di pasta sfoglia, tonda o rettangolare,crema pasticcera e fragole fresche. Quindi, in poche mosse, potete offrire dei dolcetti sfiziosi e saporiti ai vostri ospiti!

Ingredienti:

250 gr di fragole fresche

2 dischi di pasta sfoglia stesa da 265 gr cad.

zucchero a velo vanigliato

Per la crema pasticcera :

250 ml. di latte

2 tuorli

15 gr. di farina

½  etto di zucchero

1 pizzico di sale

La buccia grattugiata di ½  limone

 

In una pentola mescolate bene i tuorli con lo zucchero finché diventano spumosi, aggiungete la farina setacciandola ed amalgamandola bene alle uova.

Unite il latte bollente, nel quale andrà aggiunta la buccia grattugiata del limone, e continuate a mescolare finché non si addensa. Aggiungete il pizzico di sale.

Lasciate intiepidire avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi il velo in superficie.

Nel frattempo togli il picciuolo alle fragole, lavatele e tagliatele a pezzetti. 

Stendete su una teglia il rotolo di pasta sfoglia posandolo sulla sua carta da forno; spennellatelo di acqua  e distribuitevi, un cucchiaio di crema pasticcera , e 1 cucchiaino di  fragole a pezzetti.

Coprite con il secondo disco di sfoglia, premete ben lungo i bordi . Ricavate 8 tortine , ritagliando la pasta tutto intorno ai mucchietti di crema pasticcera e fragole con un tagliapasta rotondo ( 8-9 cm) 

Spennellate le tortine di acqua, cospargetele di zucchero a velo e poi infornatele a 190°C per 13-15′, cioè fino a quando non saranno dorate. 

Sfornate le tortine, spolverizzatele di zucchero a velo e servite! 

Bon appètit! 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

Grazie al Gruppo @RBR

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti mi piace e non dimenticare di attivare le notifiche!

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.