Spaghetti alle vongole con zafferano

20150626_133728_LLSCari lettori, oggi vi propongo gli spaghetti alle vongole con zafferano. Un primo piatto semplice, saporito ma dal gusto speziato e dal colore brillante e particolare. Un piatto davvero speciale…

20150626_133402_LLS20150626_134114_LLS20150626_133925_8_bestshot

Ingredienti:

400 g. spaghetti

1 kg. vongole

1 spicchio d’aglio

2 bustine di zafferano

1 ciuffo di prezzemolo fresco

4 cucchiai olio extravergine d’oliva

1 bicchiere di vino bianco 

peperoncino piccante

sale q.b.
Lasciate spurgare le vongole almeno per un’ora in acqua fredda e sale,quindi poi sciacquatele per bene. Mettete le vongole in un tegame , per farle aprire a fiamma vivace e man mano, togliete dal fuoco quelle che si aprono e sgusciatele, tenendone alcune nelle conchiglie per la decorazione finale.Se per caso, ce ne fosse qualcuna ancora chiusa, eliminarla: potrebbe essere piena di sabbiaQuindi buttarla.
Poi filtratene l’acqua di cottura con una garza e conservatela in un recipiente.
Nel frattempo che cuocete la pasta, in una padella antiaderente soffriggete nell’ olio, l’aglio intero e il peperoncino tagliato a fettine. Unite  le vongole sgusciate e sfumate con il vino bianco. Aggiungete l’acqua delle vongole e lo zafferano ; mescolate bene .Scolate gli spaghetti al dente e poi uniteli al preparato. Fate insaporire per un paio di minuti. Infine spolverate di prezzemolo tritato prima di servire in tavola…….

Bon appètit

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images
Ti ringrazio ! 😉
 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

8 Risposte a “Spaghetti alle vongole con zafferano”

I commenti sono chiusi.