Spaghetti alla chitarra con porcini, finferli e pancetta

12105807_500779056762769_8871014552118313761_n 1610786_500779013429440_8804714479252738508_n
Cari lettori, oggi vi propongo gli spaghetti alla chitarra con porcini, finferli e pancetta. Un piatto dai sapori prettamente autunnali e molto gustoso. L’abbinamento con la pancetta  è un classico che non tradisce mai le aspettative e quindi se la rifarete potete essere certi di un buon risultato finale. 

Ingredienti:
500 gr di farina ( tra cui 250 gr 00 e 250 g di farina di semola rimacinata)
3 tuorli
2 uova intere medie
olio extravergine d’oliva q.b. 
150 gr di finferli( gallinacci)
150 gr di porcini
100 gr di pancetta tesa tagliata a dadini o se preferite anche speck tagliato a striscioline 
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo fresco 
sale e pepe q.b.
 
 
 
Impastare la farina con le uova, i tuorli, le uova intere, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva ed una presa di sale. Lavora gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta e, quando saranno mediamente amalgamati, continua ad impastarli con le mani per 5-6 minuti circa.

Lasciare riposare la pasta per 30 minuti avvolta in un foglio di pellicola trasparente.

Stendere la pasta in sfoglie da 2mm di spessore e ricavane gli spaghetti alla chitarra con l’apposito attrezzo.

Pulire  i finferli e i porcini e tagliarli  a tocchetti. 

Far rosolare lo spicchio d’aglio  sbucciato in 5 cucchiai d’olio; eliminarlo ed unire la pancetta e far rosolare. Unire i funghi, una presa di sale e una macinatina di pepe. Cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.

Nel frattempo  cuocere gli spaghetti alla chitarra in acqua bollente e salata con 2 cucchiai d’olio e scolarli al dente. Per fare in modo che il condimento si leghi bene alla pasta, dopo averli scolati mantecateli  per un paio di minuti con un mestolino di acqua di cottura. Impiattare e spolverare con un pò di prezzemolo fresco tritato. Servire. 

Bon appètit 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

3 Risposte a “Spaghetti alla chitarra con porcini, finferli e pancetta”

I commenti sono chiusi.