Rotolo meringato ai frutti di bosco

Rotolo meringato ai frutti do bosco. Un rotolo soffice soffice come una nuvola, fresco e delicato, farcito con mascarpone, frutti di bosco e mandorle tostate che aggiungono un po’ di croccantezza e smorzano il dolce della meringa.
Semplice e veloce,  si può preparare con largo anticipo, tenere in freezer e decorare poche ore prima di servirlo. È perfetto come dessert estivo anche accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
Provatelo e ve ne innamorerete…….




LASCIATE UN LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK qui E NON PERDERETE NESSUNA RICETTA!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4albumi
  • 250 gzucchero semolato
  • 1 cucchiaiosucco di limone
  • 1 baccavaniglia bourbon
  • 1 cucchiainoamido di mais (maizena)
  • 2 cucchiaimandorle in scaglie
  • 250 gfrutti di bosco
  • 20 clpanna fresca liquida
  • 250 gmascarpone
  • 4 cucchiaizucchero a velo vanigliato
  • fogliementa fresca

Preparazione rotolo meringato ai frutti di bosco



  1. 1.Preriscaldate il forno a 160 °C. Foderate di carta da forno una placca leggermente unta d’olio, lasciando un’abbondanza intorno di 5 cm.

    2. In una ciotola montate gli albumi a neve ferma con la frusta elettrica.

    3. Incorporate lo zucchero poco per volta, in modo da ottenere un composto denso e lucido. Aggiungete delicatamente l’amido di mais, i semi di 1/2 bacca di vaniglia( l’altra metà tenetela da parte, servirà per la farcia) e il succo di limone, quindi trasferite il composto sulla placca da forno preparata. Livellate la superficie. Spalmatelo con l’aiuto di una spatola e lisciate bene la superficie. 

    5.Spolverate con mandorle a filetti.

    4. Infornate per 15-20 minuti: la meringa deve risultare ferma e non più collosa. Una volta tirato fuori dal forno, lasciate raffreddare per 5 minuti prima di sformare. 

    5. Spolverizzate di zucchero a velo un foglio di carta da forno, rovesciatevi sopra la meringa e togliete il foglio di carta da forno che avete usato in cottura.

    6. Montate la panna e quando è quasi ferma incorporate il mascarpone , i semi dell’altra metà della bacca di vaniglia, messa da parte in precedenza e lo zucchero a velo. Spalmate la farcia sopra la meringa, lasciando intorno un bordo di circa 2,5 cm.

    7.Distribuite i frutti di bosco sopra il ripieno, quindi arrotolate la meringa aiutandovi con il foglio di carta da forno inzuccherato.

    8. Terminate senza stringere troppo e disponete il rotolo su un piatto rettangolare. Spolverate di zucchero a velo, decorate la superficie con qualche ciuffetto di farcia aiutandovi con una sach a poche, frutti di bosco e foglia di menta fresca. Mettete il rotolo in frigorifero per almeno 1 ora prima di degustare. Et voilà…il rotolo meringato ai frutti bosco è pronto per essere servito!

    Bon appètit!

Consigli variazioni e conservazione…..

Potete sostituire i frutti di bosco con qualsiasi frutta che desiderate.

Al posto del mascarpone , potete usare anche il philadelphia.

Un consiglio per servire: adagiate una fetta o due di rotolo meringato ai frutti di bosco e una pallina di gelato.

Il rotolo meringato ai frutti di bosco  si conserva in frigorifero per un giorno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.