Risotto al radicchio e pancetta

16265922_701690610004945_985091935736069572_n

Cari lettori, oggi vi propongo il risotto al radicchio e pancetta! Un piatto davvero

gustoso, profumato stagionale e al tempo stesso raffinato.

Provatelo, è molto semplice e farete di sicuro un figurone! E poi con queste

giornate fredde cosa c’è di meglio di un caldo risotto radicchio e pancetta!

Servitelo  accompagnato da un bel bicchiere di vino che ne esalterà maggiormente

l’aroma.

Ingredienti:

1 l di brodo vegetale

260 g di riso Arborio

1 cespo di radicchio

100 di pancetta tesa

1/2 cipolla di Tropea

1 cucchiaio di olio d’oliva

40 g di parmigiano grattugiato

1 noce di burro

1 pizzico di pepe nero macinato

1 bicchiere di vino rosso ( Amarone o Barolo)

In un tegame rosolate la cipolla, tritata finemente, in olio di oliva, con la pancetta tagliata a striscioline. Lavate e tagliate a julienne  il radicchio, aggiungetelo in tegame e lasciatelo insaporire per un paio di minuti, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

Versate il riso e fate tostare. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare. Portate a cottura aggiungendo il brodo  vegetale. Mantecate a fuoco spento con burro e parmigiano e lasciatelo riposare per qualche istante a casseruola coperta. Impiattate il vostro il risotto al radicchio e pancetta e portate in tavola

A piacere, aggiungete una spolverata di pepe nero macinato fresco.

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.