Pomodorini pachino ripieni con tonno

pomodoriniripieni

Cari lettori, oggi vi propongo i pomodorini pachino ripieni di tonno. Un piatto semplice da preparare e molto saporito, particolarmente adatto alla stagione estiva. I pomodorini  ripieni di tonno infatti, sebbene si cuociano al forno, vanno gustati freddi per poter apprezzare al meglio il loro sapore. Sono buonissimi e leggeri e potete servirli sia come antipasto che come secondo piatto… io li ho fatti per pranzo proprio ieri!

Ingredienti :

500 gr  di pomodorini pachino

80 g di pane casereccio

240 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)

2 alici

4-5 capperi sotto sale

6 foglie di basilico fresco

 origano secco o fresco come meglio preferite

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 uovo

un bel pizzico di sale

una macinatina di pepe nero

un filo di olio extravergine di oliva

Per realizzare i pomodorini pachino ripieni di tonno iniziate inserendo nel mixer il pane a pezzetti . Aggiungetevi quindi il tonno sgocciolato, le alici, i capperi precedentemente dissalati, un pò di origano , il parmigiano e il basilico . Lavate accuratamente i pomodorini pachino  e tagliate la parte superiore.

Con uno scavino o con un cucchiaino svuotateli della polpa  con delicatezza,  lasciandone solo circa 3 mm . Eliminate i semi, aggiungete un pochino di sale, poi metteteli capovolti in modo che perdano l’acqua di vegetazione,  quindi unite la polpa agli altri ingredienti nel mixer.

Prendete i pomodori ,  quindi riempiteli con il composto di tonno ; copriteli poi con la loro calotta. Ungete leggermente una teglia da forno e sistematevi i pomodori ripieni, in modo che rimangano dritti e ravvicinati ; salateli anche in superficie e irrorateli con un altro filo di olio. Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 40-50 minuti. Quando i pomodori ripieni saranno dorati e leggermente gonfi estraeteli dal forno  e lasciateli raffreddare.

Impiattate e servite. 

Bon appètit! 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.