Polpette di merluzzo e patate con olive nere

polpettemerluzzopatateolive

Cari lettori, oggi vi propongo le polpette di merluzzo e patate con olive nere. Un secondo piatto semplice, leggero e veloce da portare in tavola. Sono così sfiziose che  sapranno sicuramente soddisfare anche i palati più esigenti….provatele ! 

Ingredienti:

600 gr di filetto di merluzzo

2 patate a pasta gialla

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 uovo

80 gr di olive nere snocciolate

sale e pepe q.b.

olio per friggere q.b.

pangrattato q.b.

 

Lessate le patate in abbondante acqua salata, per poi sbucciarle e schiacciarle aiutandovi con l’apposito schiacciapatate.

Tritate finemente il prezzemolo con l’aglio e spezzettate le olive.

Frullate  il  filetto di merluzzo con l’uovo . Trasferite il composto in una ciotola. Amalgamate bene e  incorporate le patate. Una volta reso omogeneo il tutto, aggiungete il trito di aglio e prezzemolo e, solo successivamente, le olive. Aggiustate di sale e pepe a piacimento.

Prelevate un pò di composto e formate le polpette di merluzzo e patate con olive.  Le polpette dovranno essere abbastanza grosse. Una volta realizzate, passatele nel pangrattato.

In una padella antiaderente, scaldate  abbondante olio e friggetele fino a che avranno raggiunto una leggera doratura. Scolatele e trasferitele su carta assorbente per fritti per togliere l’olio in eccesso. Impiattate e portate in tavola.

Servite le vostre polpette calde calde!

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.