Pizza con 2 grammi di lievito e autolisi

Cari lettori, oggi vi propongo la pizza con 2 grammi di lievito e autolisi. Questa tecnica ci permette di ottenere una pasta più elastica ,una buona idratazione della farina e un buon sviluppo del glutine   con una buona alveolatura. Inoltre si riducono i tempi d’impasto, la consistenza dell’impasto diventa particolarmente liscia e malleabile…. per una pizza fatta in casa croccante, leggera e molto gustosa.

Ingredienti per 3/4 pizze medie

  • 500 g di farina W 350
  • 100 g di farina di semola rimacinata
  • 400 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 10 g si sale
  • 2 g di lievito d birra fresco
  • 10 ml di olio extravergine d’oliva

Inoltre:

  • 500 g di pomodorini
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche rametto di origano secco
  • scamorza
  • rucola fresca

Mettete in autolisi 350 g di farina w 350 e 350 ml  di acqua, mescolandole per 2 minuti nella ciotola della planetaria.
Coprite con pellicola e lasciate riposare  per almeno 60 minuti.

Nella restante acqua sciogliete il lievito di birra fresco e aggiungetela piano piano all’impasto, mentre l’impastatrice gira alla minima velocità e man mano  un po’ di farina rimasta alla volta e continuare a lavorare l’impasto per circa 15 minuti .L’impasto incorderà subito.

Quindi aggiungete a filo l’olio, lasciandolo assorbire.
Aggiungete il sale e assicuratevi che l’impasto resti incordato, setoso e compatto.
Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro infarinato e  arrotondatelo.
Coprite con un telo da cucina  e lasciate riposare 30 minuti.

Fate una piega a portafoglio e ricoprite lasciando riposare 30 minuti.
Eseguite un’altra piega a portafoglio e ponete l’impasto nella ciotola della planetaria, sigillate con pellicola e lasciate triplicare.
Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro senza strapparlo e  dividete l’impasto in pezzi da 200/250 g e formare delle palline

Sistemate le palline di impasto in un contenitore  di plastica, chiudete ermeticamente e fate lievitare nuovamente.

Intanto lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli in quattro parti e conditeli, con un pizzico di sale, origano e un giro di olio d’oliva.

Stendete l’impasto con le mani o con un matterello senza fare molta pressione. Trasferite l’impasto su teglie spolverate di semola rimacinata. Condite le pizze con i pomodorini, la scamorza grattugiata, e un filo di olio evo.

Trasferite in forno già caldo a 250°C fino a cottura.

Appena sfornata, spolverate di rucola fresca e servite.

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.