Pitta ‘mpigliata calabrese

 

pitta 'mpigliata

Pitta ‘mpigliata, o pitta ‘nchiusa è un dolce natalizio tipico della cucina Calabrese, soprattutto nelle provincie di Catanzaro e di Cosenza. Si caratterizza per la forma rotonda che racchiude (da qui il termine‘npigliata ) un insieme di roselline, farcite con frutta secca (uvetta, noci, nocciole, mandorle), un mix eccellente, in grado di esaltare ogni sapore. Questo dolce gode di numerose varianti tramandate di famiglia in famiglia. Io vi propongo la mia.

 

Per una pitta di circa 28 cm di diametro:

Ingredienti per il ripieno:

200 gr di gherigli di noce
200 gr di mandorle con la pellicina tostate
50 gr di pinoli
125 gr di zucchero
200 gr di uvetta sultanina
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere
scorza grattugiata di un’arancia
liquore a piacere q.b.( io strega) 
 
Per l’involucro esterno:
500 gr di farina 00 debole per dolci
2 uova
1/2  bicchiere di olio d’oliva
1 bicchiere di vermouth 
1/2 bicchiere di succo d’arancia
1/2 bustina di lievito chimico per dolci
1 pizzioc di cannella
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
1 pizzico di sale

 

Per prima cosa preparate il ripieno. Tritate le mandorle grossolanamente al coltello, poi versatele in una teglia e tostatele per una decina di minuti in forno a 170°.
Tritate anche le noci grossolanamente e unitele alle mandorle una volta sfornate.Trasferite tutto in una ciotola.
Portate dell’acqua a bollore, spegnete e ammollateci l’uvetta per 10 minuti, dopodiché strizzatela bene, asciugatela con della carta assorbente e unite alla frutta secca. Aggiungete anche i pinoli, poi lo zucchero, la cannella i chiodi di garofano e il succo d’arancia. Versate anche il liquore e mescolate bene. Lasciate riposare. tutta la notte.
Far scaldare leggermente l’olio, il liquore, il succo d’arancia,  la cannella e chiodi di garofano in polvere e lo zucchero. Sulla spianatoia formare la farina a fontana, rompere le uova e aggiungere man mano il composto liquido.L’impasto risulterà abbastanza morbido ed elastico.
Stendere la sfoglia in un rettangolo abbastanza sottile. Spennellate di olio evo  per bene su tutta la sfoglia.Cospargere sulla sfoglia anche due cucchiai di zucchero semolato.
Sistemare metà composto di noci preparato la sera precedente.Stendere una piccola quantità di impasto e formare una sfoglia rotonda che dovrà servire da base per sistemare le roselline. Prendere una teglia e foderare di carta forno.
Adagiare sopra la sfoglia tonda.Tagliare tante strisce della larghezza di circa 7 cm e 30 cm di lunghezza e ripiegare su stesse.Rotolare, formare 7 rose e sistemare una vicina all’altra.
Cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 160/170° per 40 minuti, finché il dolce sarà ben dorato e croccante.Spolverate di zucchero e cannella.
Fate raffreddare e, se ci riuscite, assaggiatela il giorno successivo, quando tutti i sapori si saranno amalgamati.
Bon Appetit!
 
Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!
 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.