Peperoni verdi fritti ripieni con acciughe olive nere e capperi

Peperoni ripieni

Cari lettori, oggi vi propongo i peperoni verdi fritti con acciughe olive nere e capperi. Amo tantissimo i peperoni in tutte le salse, ma ripieni con le acciughe sono i miei preferiti…..Strapieni, dorati, ricchi e profumatissimi. Come resistere a queste delizie?  Solo un po’ di pazienza per preparare questo delizioso contorno per accompagnare tutti i nostri piattii o da servire anche come finger food. Ora è il momento giusto per gustare i  peperoni e, volendo gustarli come me, durante l’inverno potete anche surgelarli per averli sempre pronti. Basterà solo pulirli, lavarli, farli asciugare bene e conservare in sacchetti per alimenti nel congelatore.

peperoni ripieni3

 

peperoni ripieni2

Ingredienti:

12 peperoni medi

400 g di pane raffermo

30 g di acciughe sott’olio

150 g di olive nere snocciolate ( io uso quelle infornate)

1 cucchiaio di capperi dissalati

50 g di grana grattugiato

1 spicchio di aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

sale q.b.

olio di oliva q.b

3 uova medie

Lavare i peperoni. Incidere con un coltello affilato intorno al picciolo e sfilarlo,  passare il coltello all’interno del peperone, per tagliare via i filamenti e i semi, quindi rovesciarlo a testa in giù e batterlo delicatamente per eliminarli. Tenerli da parte.

Sbriciolare il pane raffermo con le mani  trasferirlo in una ciotola e aggiungere le acciughe e le olive tagliate grossolanamente, i capperi interi, l’aglio e il prezzemolo tritati, il formaggio grattugiato, il sale e le uova e mescolare  accuratamente. Farcire  i peperoni con il composto così preparato .Dopodichè  friggerli in olio d’oliva.  Ricordatevi che  i peperoni andranno girati continuamente in modo da cuocerli da tutte le parti. Serviteli ben caldi con un pizzichino di sale sopra..che bontà!!!

Bon appètit!

Note: se vi avanza un pò di farcia potete utilizzarla per preparare delle deliziose polpettine. Vedrete che bontà! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images
Ti ringrazio ! 😉

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.