Panini al formaggio e pepe nero

DSC_2570

Cari lettori, oggi vi propongo degli ottimi panini al formaggio e pepe nero. Ottimi da soli, ma  anche gustati con salumi, magari per preparare un antipasto o un buffet. Sono deliziosi e sofficissimi! 

Ingredienti:

300 gr di farina 

150 gr di farina di semola rimacinata

1 patata media lessa 

2 uova 

100 gr di parmigiano

260 gr di acqua

15 gr di lievito di birra

1 presa di sale

1 cucchiaino di pepe nero

 

Nel recipiente della planetaria introducete e farine setacciate, insieme al parmigiano, il pepe nero e il lievito sbriciolato e lavorate a velocità minima. Aggiungete la patata lessa schiacciata e versate pian piano l’acqua tiepida,l’olio d’oliva e le uova leggermente sbattute.  Infine unite il sale. Lavorate per ottenere un impasto soffice ed elastico. Impastate almeno per 5 minuti. Togliete l’impasto dal recipiente e lavoratelo per pochi minuti su un piano da lavoro infarinato. Formate una palla e trasferitela in una ciotola unta d’olio. Coprite con della pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare fino al raddoppio. 

Una volta raddoppiato l’impasto, formate dei piccoli panini dalla forma allungata.Disponeteli su una placca da forno e fate lievitare per altri 30 minuti. 

Nel frattempo scaldate il forno a 180°C, spennellate i panini al formaggio e pepe nero, con un filo d’olio  e incideteli al centro. Infornate per 20 minuti, facendoli dorare. Sfornateli  e lasciateli  raffreddare su una griglia.

Bon appetit! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui e poi metti  

images

Ti ringrazio! 😉

DSC_2573

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.